SOS regalo di Natale: 10 Libri che dovreste regalare

CHRL_10 Libri da regalare a natale_2015Giulia Siena
PARMA – E’ Natale, o quasi. Nel panico da regalo non accettate i consigli da chiunque, affidatevi a dei veri esperti, affidatevi a ChronicaLibri. Sappiamo, davvero, cosa fa al caso vostro, vi conosciamo e pensiamo anche non bisognerebbe ridursi all’ultimo momento con i regali. Ma vi capiamo, può capitare. Non siamo neanche d’accordo sul fatto che, presi dal panico, cerchiate rifugio in un buon vecchio libro poiché può rappresentare la soluzione a tutte le titubanze da regalo; ma lasciamo correre… i libri hanno bisogno di essere comprati e voi – in questo caso – potreste essere mecenati esemplari. Quindi. Passiamo al dunque: ecco i nostri 10 Libri che dovreste regalare rispondendo all’SOS regalo di Natale.

1. L’infinito viaggiare di Claudio Magris, Mondadori
Da regalare… ai viaggiatori incalliti.
Scritti di viaggio, appunti e considerazioni raccolte dal 1981 al 2004 compongono questo libro che già nella prefazione racchiude la vera essenza del viaggio.

2.  L’agenda di Murphy 2016 di Arthur Bloch, Longanesi
Da regalare… a chi ama sorridere dei piccoli ostacoli quotidiani.
Ironia e sarcasmo sono le chiavi di quest’agenda 2016 scritta da Arthur Bloch. Il mondo e le sue “sfortune” vengono raccontate in piccole chicche che vi accompagneranno durante i dodici mesi tra appuntamenti, eventi e cose da ricordare.

3. Neve, cane, piede di Claudio Morandini, Exòrma Edizioni
Da regalare… agli amanti della montagna.
In una isolata valle delle Alpi si aggira Adelmo Farandola, un vecchio scontroso e smemorato che si ritrova spesso a parlare con un cane.

4. Aracoeli di Elsa Morante, Mondadori
Da regalare… a chi ama i classici del Novecento italiano.
Pubblicato nel 1982, questo romanzo racconta il forte legame tra una madre e un figlio. Manuele, il figlio, a distanza di anni racconta quel rapporto ormai trascorso e lo fa con nostalgia e rammarico.

5. Dido. Operetta pop di Beatrice Monroy, Avagliano
Da regalare… a chi ha bisogno di una grande storia.
Elissa è una nuova Didone: lascia la sua città, ormai corrotta e violenta, per una nuova vita. Attraversa il mare con altre donne e uomini per approdare in un luogo migliore, ma il viaggio sarà difficoltoso e – dopo varie traversie – giunge in Libia. Ma la storia non finisce qui…

6. Last days of California di Mary Miller, Edizioni Clichy
Da regalare… a chi ha voglia di una storia on the road
Attraversare gli Stati Uniti per salvarsi dalla fine del mondo. Questo è quello che fa il padre di Jess, fervido credente, per salvare la vita della propria famiglia. Jess, però, non teme poi così tanto questo tanto temuto Giorno del Giudizio; ha quattordici anni e davanti un futuro da vivere, cominciando da questo lungo viaggio verso la California.

7. L’uomo che veniva da Messina di Silvana La Spina, Giunti
Da regalare… agli appassionati di arte e storia.
Un uomo giunge a Messina dopo aver vagato per l’Italia partendo da Venezia, una città flagellata dalla peste. Siamo nel 1479 e quell’uomo è Antonello da Messina, pittore famoso ovunque, tranne che nella sua terra.

8. Un Natale in giallo di Gian Mauro Costa, Carlo Flamigni, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Ben Pastor, Santo Piazzese e Francesco Recami, Sellerio 
Da regalare… ai patiti del giallo!
Celebri firme per alcuni degli investigatori più amati dal pubblico italiano che in questa avventura targata Sellerio si imbattono, inevitabilmente, nel Natale. Festa, si sa, significativa e densa per tutti, in cui ci si sente molto soli o troppo in compagnia. Il Natale è una dura prova.

 9. E all’improvviso sei arrivato tu di Hélène Battaglia
Da regalare… all’amica romantica.
C’è sempre un’inguaribile amica romantica da accontentare. Questo fa al caso suo poiché la storia di Ava è quella di una donna che ha tutto, ma non riesce a placare la sua irrefrenabile voglia di cambiamento. Allora parte.

10. Cioccolato Vegan di Fran Costigan, Edizioni Sonda
Da regalare… ai golosi attenti.
Torte, biscotti, barrette, creme, budini e bevande… tutto rigorosamente al cioccolato e tutto senza uova, burro, latticini e zuccheri raffinati: infinite ricette per deliziare il vostro palato e quello degli ospiti con preparazioni buone e che fanno bene. Finalmente dolci per tutti!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Rispondi