NAPOLI – Tanti sono i libri che potremmo portare in vacanza o candidare a simbolo di questa estate 2014. E quando i libri sono tanti, il rischio di sbagliare aumenta: potremmo scegliere a occhi chiusi, farci consigliare i libri più alla moda e gettonati oppure lasciarci guidare da chi i libri li crea, li osserva e li comunica. Da questa idea sono nati i 10 Libri per la tua estate CHRL e per il nuovo appuntamento abbiamo chiesto a Flavio Pagano di accompagnarci alla scoperta di 10 ammalianti letture.
Consigliare un libro è come consigliare un ristorante o un meccanico: rischi di farti un nemico per sempre… Ma ci provo.
1. Ogni giorno ha il suo male di Antonio Fusco, Giunti
Fame di noir? Eccovi serviti: Ogni giorno ha il suo male (Giunti) è un libro che vi stupirà e vi aprirà gli occhi (in tutti i sensi). Ne è protagonista il commissario più “vero” della nostra letteratura, Tommaso Casabona, e l’autore stesso è un poliziotto di razza: Antonio Fusco, attualmente Capo della Squadra Mobile di Pistoia.
2. Se chiedi al vento di restare di Paola Cereda, Piemme
Se invece, malgrado l’afa, avete voglia d’amore, ecco 2 libri capaci di commuovervi anche mentre sudate: Se chiedi al vento di restare (Piemme) di Paola Cereda, la storia – che vi conquisterà – della morantiana Agata, ragazza cresciuta in un’isola, insieme al progetto straordinario che ha nel cuore: cambiare il mondo, ma senza fuggire.
3. La seconda estate di Cristina Cassar Scalia, Sperling & Kupfer
Un libro tambureggiante, incalzante, un’affascinante lettura a perdifiato dove nulla è scontato: una storia d’amore che vi sorprenderà (e forse un po’ vi cambierà…).
4. Publisher di Alice Di Stefano, Fazi
Altro must estivo è l’umorismo. Ma il genere langue (eh già, far ridere richiede talento…): applausi doppi allora per Publisher, di Alice Di Stefano (Fazi), libro delizioso, sapientemente autoreferenziale rispetto al mondo dell’editoria, tutto da godere.
5. Pirandello
6. Buzzati
7. Capitan Fracassa di Théophil Gautier, Rizzoli
8. Tre uomini in barca – Tre uomini a zonzo di Jerome Klapka Jerome, eNewton Classici
E ora, cari lettori imbottiti di libri alla moda, prostriamoci dinanzi ai classici. Prima di tutto Pirandello e Buzzati: di questi giganti della letteratura mondiale leggete il libro che vi pare, si va a colpo sicuro. Fra gli autori stranieri Théophil Gautier, direi, col suo immortale Il Capitan Fracassa (Rizzoli, splendida la traduzione di A. Jeri). Ovvero Tre uomini in barca – Tre uomini a zonzo (eNewton Classici) di Jerome Klapka Jerome, maestro dello humor britannico.
9. Commedie di Menandro, Mondadori
Tra i classici antichi, senza le irresistibili Commedie (Mondadori) di Menandro, anche per capire che in duemila anni, dentro di noi, nulla è cambiato.
10. E tutti lavorammo a stento – Italia 0-24 di Sabato Cuomo, Arpanet
Infine l’editoria indipendente: ed ecco un bel libro ideato da Sabato Cuomo, semileggendario tabaccaio-scrittore-attore: E tutti lavorammo a stento – Italia 0-24 (Arpanet). Il “giro d’Italia in ventiquattr’ore”, attraverso altrettanti racconti, per scoprire – tra pagine più smaliziate e altre più naif – piccole e grandi realtà della vita di tutti i giorni.
Flavio Pagano, scrittore, è anche editorialista di prestigiosi quotidiani e riviste, e direttore di NapoliStyle.it. Il suo ultimo libro Perdutamente, ha vinto il premio “Un libro per il cinema – Pompei Cinema Festival”, e il primo settembre sarà in libreria il suo nuovo, attesissimo romanzo I tre giorni della Famiglia Cardillo che Chronicalibri presentò in anteprima e che inaugura un nuovo genere letterario: la “mafiàba”.
Pagano è tornato! avevo letto l’anteprima vostra e il libro mi sembrava interessante ora che so quando esce lo leggerò e vi farò sapere.intanto in vacanza io porto un romanzo di Carlotto, io uccido di giorgio Faletti e per il terzo mi lascio ispirare………………..e potrei optare per La seconda estate.mi avete convinta….. Ciao.ciao.
Ciao ragazzi…
come al solito siete geniali perché questa idea dei 10 libri per l’estate è coinvolgente. grazie anche a Flavio Pagano che finalmente ( e dico finalmente ) suggerisce i classici, Menandro e le sue Commedie, libri che ormai vengono aperti solo a scuola. Contro la convinzione che siano solo libri da scuola noi insegnanti ci battiamo da sempre. Grazie per l’aiuto. Classici per sempre 🙂
Paola
Fate una cosa, non scegliete solo un libro qualunque di Buzzati, aprite i 60 RACCONTI e lasciatevi deliziare da queste belle storie. Consiglio vivamente
Sarò romantico e vi divertirete, o donne, a prendermi in giro ma io di dino buzzati ho letto con tnt piacere un amore ed è diventato uno dei miei libri cult. lo consiglio e stra-consiglio non solo perche è stato pubblicato in un anno formidabile cioe il 1963 anno della mia nasciata ma anche perche è diverso da tutti gli altri libri dell’autore, è un monologo interiore altamente poetico.direi ideale anche se non vi piace la poesia. ideale per tutte le stagioni 🙂
mi fa ridere che continuate a consigliare libri quando qua (nella nostra cara e bella società italiana) non legge proprio più nessuno!
Qualcuno c’è, noi puntiamo su quelli, poi, magari riusciamo anche a invogliare qualche nuovo lettore. Tu, per esempio, leggi? Cosa? 🙂