Narrativa: il nuovo libro di Emiliano Reali

“Il seme della speranza”, un fantasy moderno e profondo

Giulia Siena
PARMA
– Una storia dalle tante sfumature e dai forti contrasti: Il seme della speranza, nato dalla prolifica penna di Emiliano Reali, è un fantasy moderno che ha la sensibilità e la dolcezza delle favole, la forza narrativa e l’intreccio di un grande romanzo. Pubblicato nella collana Colori della Watson Edizioni, il volume è un inno alla speranza. Tutto comincia con la nascita dell’universo voluta dalla mano elegante di Spyra, sovrana di due mondi, quello terrestre e il Mondo degli Spiriti e delle Divinità.

Qui nulla turba l’animo dei sudditi, e la sovrana è continuamente rallegrata dalla vitalità e arguzia di Guizzo, Crosta, Spiffero e Zampillo, Quattro spiriti allevati da Spyra come fossero suoi figli. Molto lontano da qui, però, sulla Terra, la situazione è molto diversa: l’egoismo, l’incuria e l’indifferenza degli uomini ha portato Spyra a cambiare. Il suo è stato un lento e inesorabile declino fino a diventare, essa stessa, vittima della propria ira. Sul suo volto elegante e bellissimo cominciano a sorgere i primi solchi, segno della grande delusione di fronte al comportamento degli uomini; quello che fino ad allora era stato un perfetto ingranaggio si rompe. E la foga di Spyra comincia a prorompere travolgendo tutto.
In un lungo viaggio tra incantesimi, sotterranei oscuri e segreti indicibili i Quattro spiriti – insieme a Eres, Acerbo e ad altri personaggi – cercheranno di mettere insieme i tasselli confusi di una storia che comincia molto prima di loro. Insieme, lontano dalla mano magnanima e possente di Spyra, dovranno cercare la chiave per riportare tutto all’ordine primordiale. Se ciò non potesse avvenire, comunque, dovranno essere collaboratori per un nuovo equilibrio da regalare e far custodire proprio ai più giovani. La rinascita, la salvezza, infatti, sarà il compito da affidare alle mani innocenti della piccola Jessica.

La speranza: noi umani possiamo migliorare

Reali affida a questa storia così coinvolgete e sentita un grande messaggio di speranza per l’umanità – fondamentale, anche e soprattutto in questo particolare periodo storico. La condivisione, il rispetto dei diritti di tutti, la salvaguardia della natura sono temi sociali che si intrecciano alle peripezie del racconto per emergere chiari sulla pagina.

Il seme della speranza – corredato da splendide illustrazioni – è un monito, un insegnamento, un augurio per tutti (soprattutto per i ragazzi, e il libro sarà adottato in diverse scuole) affinché ognuno si faccia portatore e custode della bellezza del mondo.

Emiliano Reali

Emiliano Reali, scrittore e blogger, è autore di libri per ragazzi e romanzi. Tra i vincitori nel 2001 del concorso nazionale “Giovani Parole” indetto dalla scuola Holden di Torino, alcuni dei suoi libri sono stati utilizzati nelle scuole elementari e nelle scuole superiori. Tradotto all’estero, la sua raccolta di racconti Sul ciglio del dirupo è uscita in America col titolo On the edge. Collabora con la pagina Cultura de Il Mattino e sull’HuffPost cura la rubrica “Nel giardino delle parole”.

“L’armonia non è immutabile. L’incapacità di apprezzare quello che si ha, se non quando lo si sta perdendo, e la predisposizione ad agire mossi da sentimenti negativi mettono in serio pericolo qualsiasi condizione di pace”.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4 commenti

  1. Pingback:Partecipazione blogtour Il seme della speranza di Emiliano Reali – Evelyn

  2. Pingback:Il seme della speranza di "Emiliano Reali" - Presentazione Blogtour - Flavia's Diary

  3. Pingback:Il seme della speranza – Presentazione Blog Tour – Fiore Francesco Design

  4. Pingback:BLOG TOUR – Il seme della speranza – Il mio blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *