Bookabook, racconti per aria

Lombini e Tadiello: arriva “Apriti cielo!”

Daniela Distefano
CATANIA
– Da oltre venti anni sorvolano i cieli a bordo della compagnia aerea al servizio di Sua Maestà. Si chiamano Franco Lombini e Mario Tadiello, due steward italiani. Oltre la professione, sono stati rapiti da una fulminea passione per la scrittura, arricchita da una vena di impareggiabile umorismo british. E il risultato è un libro dal bel titolo, Apriti cielo!, una raccolta di cinquanta storie di volo, che i due autori definiscono, con sagacia “Confessioni minime di due steward al servizio di Sua Maestà”. Il libro viene presentato in una modalità innovativa, per i tipi di Bookabook, una nuova casa editrice milanese che coniuga l’innovazione del crowdpublishing alle tecniche dell’editoria tradizionale.

Con questa raccolta di racconti, gli autori spiegano il viaggio in aereo, visto dalla parte di chi a bordo ci lavora. E deve avere a che fare con le piccole follie dei passeggeri, con le loro mille surreali richieste (i comportamenti talvolta assurdi di ciascuno di noi), tutto nel segno di un mondo particolare “dove l’unico limite è il cielo”. Un libro tecnicamente composto come un puzzle, tanti pezzi, tante micro-storie che raccontano l’esperienza affascinante degli aerei che solcano il cielo, che hanno la responsabilità di vite, di speranze, di desideri che ciascun passeggero possiede nel momento magico in cui si imbarca, prende coraggio e attende di arrivare nel paese di destinazione. Un mestiere scelto per vocazione, perseguito come una missione.

In Apriti cielo! gli autori offrono anche delle istruzioni spiritose per l’uso del loro testo, secondo loro, “nell’alto dei cieli, la realtà supera di gran lunga la più fervida delle fantasie terrene e questa volta non lo apprezzerete più attraverso i racconti distratti e oziosi dei viaggiatori – re e regine per una notte – al bar, bensì dalla bocca ogni giorno sempre più sbalordita di due steward. Preparatevi al decollo”.

Franco Lombini

Nato e cresciuto a Forlì. Dopo la laurea si è trasferito in Inghilterra dove ha abitato per un lungo periodo. Alla professione di assistente di volo oggi affianca anche quella di traduttore.

Mario Tadiello

Nato a Bonaldo (VR), ha vissuto in Inghilterra per venticinque anni. Da oltre vent’anni solca i cieli al servizio di Sua Maestà e traduce per l’editoria.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.