Storiedichi Edizioni, arriva Charlie

Novità: Chiara Lossani e Maria Cristina Bet per una storia ambientata nella foresta

La foresta accoglie. La foresta sottrae, nasconde, protegge. La foresta impaurisce. La foresta – da sempre – è scenario perfetto di narrazioni, luogo fascinoso in cui fate, elfi, folletti, lupi, fanciulle, principesse e cavalieri si avventurano per tessere la trama di storie che mettono radici e attraversano secoli, fino ad arrivare a noi.

Questo luogo “incantato” torna anche in Charlie nella foresta, il racconto fiabesco e suggestivo di Chiara Lossani che, con le illustrazioni delicate e avvolgenti di Maria Cristina Bet, ci porta in una storia nella quale si respira amicizia, avventura e coraggio. Nel caso di Charlie, infatti, la foresta è un luogo vicino, familiare ma comunque misterioso.

Un giorno, giocando con il suo cane Milo, Charlie vede volare via, oltre il giardino, il proprio pallone. Milo lo insegue e si addentra così tra gli abeti bianchi della foresta. Il bambino accorre e si ritrova tra il buio di un’ombra che poi diventa nebbia. Muove i primi passi, confonde un gigantesco fungo per il proprio pallone; timoroso prosegue, chiama Milo, ma non c’è nessuna traccia del suo fidato amico. Allora abbandona il sentiero; la foresta diventa una distesa di spine, il vento alza le foglie e tutto si muove come in una tempesta. Charlie è impaurito, ma la foresta trova ancora le risposte.

La foresta è così. Complicata, sorprendente, rumorosa. Charlie infatti trova rifugio in essa e decide di continuare il cammino alla ricerca di Milo. Il suo coraggio lo sorprenderà: alberi, rovi e cespugli saranno scudo e cuscino, culla e giaciglio. La foresta ha bisogno di fiducia, solo così saprà farsi amica.

Charlie nella foresta, pubblicato dalla veneta Storiedichi Edizioni, è un albo illustrato potente e incisivo, ideale per la lettura ad alta voce. In queste pagine dalle illustrazioni armoniose e delicate, si mescola – con parole semplici e preziose – l’amicizia, il coraggio, l’audacia.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *