Festival della Letteratura Mediterranea: dal 16 al 29 settembre a Lucera arrivano tanti libri

FEstival Letteratura mediterranea_lucera_2015LUCERA – XIII edizione per il Festival della Letteratura Mediterranea che si svolgerà a Lucera, in provincia di Foggia, dal 16 al 20 settembre 2015. Tema del festival è “Stile Ostile – Donne e scrittura”; infatti, la protagonista dei cinque giorni di festival – tra presentazioni, reading e dibattiti – è la donna: la sua forza e la sua capacità di reagire in situazioni “ostili”. Gli ospiti presenti condivideranno con il pubblico esperienze – reali o immaginarie – simboliche di percorsi di autodeterminazione, ancora oggi troppo spesso contrastati e non sempre possibili. Donne che, insoddisfatte, decidono di alzarsi in piedi e agire sovvertendo lo stato dei fatti contro condizioni umilianti, contro un sistema sociale e politico denigrante o più semplicemente contro tutto ciò che ostacola la propria libertà d’essere nella società, nella famiglia, nell’amore. Donne che scelgono di vivere inseguendo la propria libertà, cercando di risalirne l’apice, a volte vittoriose a volte perdenti. Le storie narrate dall’Albania al Marocco, dalla Palestina all’Italia saranno lo specchio di una realtà che supera i confini nazionali e che abbraccia il vissuto di tanti popoli che animano il Mediterraneo, comune denominatore del profilo di donna che questo Festival vuole tracciare.
Il Festival, unico nel suo genere nel Meridione d’Italia, è un vero crocevia di culture, speranze e ricordi che accomunano i popoli che si affacciano sul Mediterraneo. La cultura mediterranea, inoltre, è quella che più ha inciso sulle vicissitudini storiche di Lucera che, con la sua storia millenaria e i molti popoli che l’hanno abitata, lasciando tracce nella sua architettura e nei volti dei suoi abitanti, è la segreta ispiratrice del Festival.

Motore propulsivo della kermesse letteraria è l’associazione culturale Mediterraneo è Cultura, nata nel gennaio del 2003 dalla volontà di un gruppo di persone attive in vari settori culturali con l’obiettivo di promuovere, all’interno dei paesi mediterranei ed europei, l’interesse verso la letteratura e l’arte nelle forme più varie in cui esse si manifestano, quale luogo privilegiato d’incontro e dialogo. L’associazione promuove la creatività e la diffusione della cultura, riconoscendo ad essa il ruolo difficile di integrare le diverse culture su territori sempre più globalizzati.

Il Festival negli anni è diventato il luogo in cui scrittori, giornalisti, artisti di diversa etnia e storia si danno appuntamento per incrociare le loro esperienze, verità, sogni. Tutto in un clima di forte amicizia e grande condivisione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.