Attualità: l’indagine di Fifth Beat sulle letture dei designer

15 domande per 30 designer, presto un libro

PARMA – E’ Donald J. Norman, scrittore e docente universitario statunitense, l’autore più letto da chi si occupa di design. A sancirlo è l’indagine effettuata da Fifth Beat, studio di design indipendente fondato da Raffaele Boiano nel 2014. Dal 2019 infatti, la domanda Quali sono i 5 libri che ogni designer dovrebbe leggere? ha fatto parte di un progetto più ampio promosso da Fifth Beat, “15 domande per 30 designer”.

Si tratta di un progetto ambizioso nato nel 2019, che vuole stimolare il confronto della comunità di pratica italiana su temi dedicati al design, ma anche dare indicazioni utili a chi vuole scoprire qualcosa in più su questo mestiere, conoscere meglio sé stessi attraverso i racconti e le esperienze di chi ha già fatto un pezzo di strada in un settore che si trova in continua evoluzione. Le 15 domande poste e le risposte vogliono essere il pretesto per una chiacchierata tra personalità e mondi che si incontrano: la spontaneità di una conversazione informale post dopo post, per poter essere accessibile a chiunque voglia approfondire.

Molti designer investono parte del loro tempo a insegnare il proprio mestiere ad altri designer. C’è chi affianca i colleghi alle prime armi e chi sviluppa una particolare attitudine per l’insegnamento nomade; chi si ritrova impegnato in workshop, eventi, master e chi preferisce le lezioni nelle aule universitarie. Negli anni, più delle slide accumulate, rimane il calore delle scintille di ispirazione, quel bagliore che abbiamo visto negli occhi di laureandi, freelance e professionisti mentre ascoltavano le risposte alle loro domande più curiose, fatte al momento dei saluti, durante una pausa caffè o davanti a un aperitivo – afferma Raffaele Boiano, CEO & Co-Founder di Fifth BeatCome se tutte le lezioni frontali e le esercitazioni fossero il pretesto per poter guadagnare uno scambio più intimo, da persona a persona, possibile solo quando si rompe lo schema e vale chiedere di tutto. Sia che riguardino le letture sul design o come muovere i primi passi del percorso professionale, le domande sono lo stimolo più forte che possiamo ricevere per riflettere: su come viviamo il nostro lavoro, su cosa ci stimola e su tanto altro”.

Il lavoro effettuato da Fifth Beat racchiude i risultati degli ultimi 3 anni, che vedono Donald J. Norman l’autore più letto e consigliato, scelto da 32 professionisti , seguito da Bruno Munari, citato da 23 intervistati e John Maeda, con 14 citazioni. Al quarto posto si piazza Italo Calvino, che ha collezionato 10 menzioni, mentre il quinto posto è occupato a pari merito dallo psicologo Daniel Kahneman e dal progettista Tim Brown con 8 preferenze.

Guardando poi ai titoli più letti degli autori, primeggiano “La caffettiera del masochista” di Norman, “Da cosa nasce cosa” di Munari, “Le leggi della semplicità” di Maeda, “Lezioni americane” di Calvino, “Change by design” di Brown e “Pensieri lenti e veloci” di Kahneman.

15 domande per 30 designer è un esperimento unico, volto a dare spazio a punti di vista originali per riannodare i fili dei nostri vissuti e metterli a disposizione di chi si avvicina con gli occhi spalancati e curiosi di un bambino. Se da un lato vogliamo coltivare il gusto di fare domande, senza mai smettere di imparare e di crescere, dall’altro lato è la giusta occasione per scoprire persone nuove, come ragazze e ragazzi che vorrebbero sempre ampliare la comitiva dei propri amici” commenta Raffaele Boiano, CEO & Co-Founder di Fifth Beat.

La survey condotta nel 2021 vedrà la sua realizzazione a novembre in un libro dal titolo 15 Domande per 30 Designer.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *