“Gli incontri di… Parolario”: libri e gastronomia si incontrano a Cernobbio per Wine&Food Style

Wine food style 2015CERNOBBIO – Libri e gastronomia si incontrano nuovamente a Villa Erba di Cernobbio all’interno di Wine&Food Style, il salone dedicato a vini e cibi d’eccellenza in programma da venerdì 30 ottobre a domenica primo novembre 2015. L’occasione è la nuova edizione de Gli incontri di…. Parolario, la celebre manifestazione culturale comasca dedicata ai libri e alla lettura che dal 2001 permette a un pubblico sempre più numeroso di entrare in contatto con personaggi del mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo grazie a incontri gratuiti e aperti a tutti. Gli incontri (tre il sabato e uno la domenica) presenteranno libri a sfondo gastronomico alla presenza degli autori, che dialogheranno ciascuno con un personaggio del mondo della cultura e del giornalismo. Organizzati in collaborazione con La Feltrinelli di Como, gli appuntamenti permetteranno di conoscere e discutere di cultura gastronomica nazionale, di alimentazione sana ma gustosa e perfino di confrontarsi su idee per spuntini e pranzi sfiziosi in barattolo.

Sabato 31 ottobre, ore 12
La memoria del gusto di Laura Bolgeri (Cinque Sensi Editore).
Sarà l’opinionista Giacomo Mojoli, indagatore attento alla cultura gastronomica italiana e mondiale, a introdurre il lavoro di Laura Bolgeri, che ha raccolto in volume una cinquantina di “conversazioni sull’impronta del cibo” che avuto nel corso della sua carriera di autrice e regista Rai con grandi personaggi della letteratura, della filosofia, della musica e del cinema, da Federico Fellini a Claudio Magris, da Giuseppe Tornatore a Umberto Galimberti, da Giulio Giorello, a Sebastiano Vassalli, Salvatore Veca, Maurizio Maggiani, Marco Paolini, Paolo Rumiz e tanti altri.

Sabato 31 ottobre, ore 15
Food jar… tutto in un barattolo di Ilaria Mazzarotta (Gribaudo Editore)
Un volume ricco di idee originali, dedicato a chi cerca soluzioni cool per risparmiare e sorprendere. Una pausa pranzo, uno spuntino all’aperto o una cena fuori dagli schemi, un drink e un regalo che lascino il segno: la tendenza è racchiusa in un barattolo!
Ilaria Mazzarotta, romana, vive a Milano. È scrittrice, giornalista, blogger, autrice radiofonica, cuoca, compagna, mamma e figlia: da leggere in ordine sparso.

Sabato 31 ottobre, ore 17
Como e Lecco in cucina. Ricette tradizionali del Lago e della Brianza di Rossano Nistri (Alessandro Dominioni Editore)
Le ricette trascritte in questo libro rappresentano la tradizione (meglio, le tradizioni) della terra lariana, della Brianza e della fascia prealpina: ciò che dovrebbe, di questa terra, essere imparato in cucina perché ognuno possa, poi, tradirlo in piena fedeltà.
Rossano Nistri, toscano di nascita e comasco d’adozione, è membro dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), autore di libri e collabora a diverse pubblicazioni periodiche. Specialista in didattica dell’educazione alimentare e sensoriale nella scuola dell’obbligo, svolge attività di formazione sull’argomento nell’ambito delle iniziative del settore Alimentazione della Regione Lombardia.

Domenica 1 novembre, ore 11
Che cavolo mangio? di Sarah Tibs (Ed. Tecniche Nuove). Interviene Alessio Brunialti
Ironico e diretto, questo libro è creato pensando che mettersi a tavola debba restare un piacere sempre, per il palato e per lo spirito. E nel farlo risponde anche a tre domande: che cosa sto mangiando? Che cosa posso cambiare? Come posso cambiare? Sarah Tibs, laureata in psicologia clinica ha maturato esperienze nelle risorse umane prima di trascorrere un periodo all’estero dove ha scoperto la sua vera passione: occuparsi del benessere di sé stessi attraverso il cibo mettendo il piacere al servizio della salute.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.