In orbita con Samantha Cristoforetti!

Uma la chiocciola in orbitaGiulio Gasperini
AOSTA – Tutti hanno seguito, magari anche un po’ con il naso in su, le avventure di Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale, ammirando le sue splendide foto pubblicate sui social. In tanti l’hanno ammirata per i suoi successi, la sua determinazione, la sua bravura: anche tra i bambini e le bambine ci sono stati tanti suoi estimatori. Ma non tutti sanno che Samantha ha avuto una compagnia straordinaria, in questa sua esperienza: Uma, la chiocciola in orbita. Manuela Aguzzi e Andrea Mariconti hanno raccontato questa storia in un libro edito da Carthusia Edizioni, unendo le parole a foto rielaborate e intensi disegni.
Sfogliando le pagine, troviamo Uma in ogni angolo della Stazione Spaziale, intenta ad assistere Samantha e il resto dell’equipaggio in ogni attività dello “strano quotidiano” in orbita e a prendere parte a quest’avventura leggendaria. Uma si trova a dover fare i conti con le sue debolezza, spostando sempre i suoi limiti un po’ più avanti, sorprendendosi in grado di poter fare anche quello che non avrebbe mai immaginato, sorprendendosi dei propri mezzi e delle proprie potenzialità.
Uma, pur nella sua piccolezza, insegna che non c’è nessun luogo dove non si possa arrivare con la determinazione e con la voglia giuste, se ciascuno è convinto di potercela fare e si applica con determinazione nello studio e nell’impegno. I limiti sono sempre più avanti, ma è compito di chiunque cercare di raggiungerli e superarli. Come ha fatto Samantha, anche grazie all’aiuto della piccola Uma, clandestina a bordo.

Informazioni su Giulio Gasperini

Laureato in italianistica (e come potrebbe altrimenti), perdutamente amante dei libri, vive circondato da copertine e costole d’ogni forma, dimensione e colore (perché pensa, a ragione, che faccian anche arredamento!). Compratore compulsivo, raffinato segugio di remainders e bancarelle da ipersconti (per perenne carenza di fondi e per passione vintage), adora perdersi soprattutto nei romanzi e nei libri di viaggio: gli orizzonti e i limes gli son sempre andati stretti. Sorvola sui dati anagrafici, ma ci tiene a sottolinare come provenga dall’angolo di mondo più delizioso e straordiario: la Toscana, ovviamente. Per adesso vive tra i 2722 dello Zerbion, i 3486 del Ruitor e i vigneti più alti d’Europa.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *