Kleiner Flug: la graphic novel incontra la letteratura

SaloneGiulio Gasperini
AOSTA – Cosa succede quando la letteratura o il teatro incontrano il fumetto? Nascono delle splendide graphic novel, che la casa editrice Kleiner Flug pubblica in libri di grande formato, estremamente eleganti e raffinati. Uno degli ultimi testi pubblicati è Salomè, tratto dal dramma di Oscar Wilde, coi testi di Emilia Cinzia Perri e i disegni di Silvia Vanni.
Ambientata in un futuro extraterreste, popolato di robot e di creature dai tratti umani, la Salomè di Perri e Vanni riprendere fedelmente la storia del dramma di Wilde, potenziandolo e dando un nuovo significato anche alle parole attraverso fumetti potenti e drammatici, nel senso più vero del termine: ovvero, portatori di dramma, di azione scenica. Le graphic novel edite da Kleiner Flug sono delle rappresentazioni teatrali, dove la parola scritta si salda inevitabilmente al tratto, al disegno, al colore.
Pur calata in una nuova dimensione spazio-temporale, la storia di Salomè e del Battista non perde il suo significato più profondo, la sua potenza di exemplum, il suo richiamo universale. Tutti i sentimenti sono ben espressi, le più sottili variabili dell’animo sono esplorate, le più telluriche scosse intime sono esaltate: “Io lo so, che mi avresti amata, e il mistero dell’amore è più grande del mistero della morte. Per questo, non bisogna guardare che l’amore”. Amore, profezia, morte: tre ingredienti antichi come la storia dell’uomo ma che ogni volta si potenziano di significati nuovi e miscelano storie sempre furiose e attuali. La storia si nutre della creazione, dell’immaginazione degli scrittori che si impossessano della storia, la rivivono, la ripopolano, la rimodellano e la ripresentano attraverso un codice diverso, senza per questo derubarla né squalificarla o derubricarla a un prodotto più povero o meno significativo.
Il catalogo della casa editrice Kleiner Flug, composto di pochi ma ricercati e preziosi testi, cesellati in ogni dettaglio, si compone di quattro collana: “Viaggi fra le nuvole” (storie di viaggi, città, monumenti), “Prodigi fra le nuvole” (fumetti di biografie di italiani illustri), “Teatro fra le nuvole” (adattamenti di opere teatrali), “Narrativa fra le nuvole” (fumetti di opere letterarie). Tanti modi, insomma, per alzarsi in volo verso altezze lontanissime…

Informazioni su Giulio Gasperini

Laureato in italianistica (e come potrebbe altrimenti), perdutamente amante dei libri, vive circondato da copertine e costole d’ogni forma, dimensione e colore (perché pensa, a ragione, che faccian anche arredamento!). Compratore compulsivo, raffinato segugio di remainders e bancarelle da ipersconti (per perenne carenza di fondi e per passione vintage), adora perdersi soprattutto nei romanzi e nei libri di viaggio: gli orizzonti e i limes gli son sempre andati stretti. Sorvola sui dati anagrafici, ma ci tiene a sottolinare come provenga dall’angolo di mondo più delizioso e straordiario: la Toscana, ovviamente. Per adesso vive tra i 2722 dello Zerbion, i 3486 del Ruitor e i vigneti più alti d’Europa.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *