BORGO VAL DI TARO (PR) – Quarta edizione per La Quara, il concorso letterario nato a Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, dall’idea di un comitato spontaneo formato da lettori, scrittori, docenti e giornalisti con la collaborazione della Biblioteca Manara e del Comune, con il sostegno della Valtarese Foundation di New York e di Intesa Sanpaolo, il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e dell’Unione dei Comuni Taro Ceno.
Il premio letterario per short stories La Quara ha presentato nei giorni scorsi il nuovo bando del concorso al quale si potrà partecipare entro il 20 giugno con un racconto di narrativa legato al tema dell’INDIFFERENZA, un argomento che promette di far “scavare a fondo” gli scrittori partecipanti (l’anno scorso più di duecento), alla ricerca delle sfaccettature dell’animo umano, delle vicende storiche e dell’attualità. Un tema che si lega alla presenza di un giurato, in particolare, ovvero Liliana Segre, reduce dell’olocausto italiana, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti e testimone di essi, fondatrice del museo del Binario 21 a Milano, dove la parola INDIFFERENZA svetta monumentale all’ingresso.
Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, e la giuria, composta da scrittori e giornalisti, selezionerà fra i concorrenti 5 finalisti che verranno premiati nel pomeriggio di sabato 26 agosto 2016, in piazza La Quara a Borgo Val di Taro, luogo che da il nome al Premio.
Una giuria di tutto rispetto, che oltre alla Segre vede la conferma del Presidente di giuria Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera, e l’arrivo a Borgotaro del noto scrittore Marcello Simoni e del giornalista, due volte direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli.
I dieci racconti che passeranno la prima selezione saranno pubblicati in un’antologia, che sarà già disponibile nella giornata della premiazione e in vendita presso i maggiori store on line in formato digitale.
Il racconto vincitore verrà pubblicato in tempo reale, a pochi minuti dalla proclamazione, sulla pagina culturale del sito del Corriere della Sera.