6-8 giugno: Seminare Idee Festival Città di Prato

Saviano e Veronesi apriranno la prima edizione di Seminare Festival

Nell’ambito della I edizione di Seminare Idee Festival città di Prato (6-8 giugno) tanti appuntamenti per riflettere sul tema della prima edizione: Coraggio.
Il coraggio della ragione e del cuore. Il coraggio dell’io e quello del noi. Il coraggio è indispensabile per l’esercizio e la salvaguardia delle libertà.
Il festival si apre venerdì 6 giugno alle ore 18.30 al Teatro Politeama di Prato, con Nessuna bilancia pesa il coraggio, dialogo, dialogo tra Roberto Saviano, scrittore che ha riportato la Camorra all’attenzione della società civile, e Sandro Veronesi, autore due volte premio Strega.


Viviamo in tempi che ci obbligano a maneggiare con cura le parole, tempi in cui le domande sono più delle risposte. E in fondo oggi, avere coraggio significa soprattutto scegliere. Sono scelte quelle del giudice Giovanni Falcone, protagonista del romanzo di Roberto Saviano “Solo è il coraggio”, e di Salvatore Todaro, al centro del “Comandante”, libro di Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis, che decise di salvare i naufraghi nemici. Saviano e Veronesi ci parlano di decisioni, di responsabilità, di quei momenti in cui, per essere fedeli a noi stessi, accettiamo le conseguenze estreme della solitudine e dell’insubordinazione. Perché il coraggio non ha a che fare con il profitto o il guadagno: è quel singolo atto che dà senso all’intera esistenza.

QUI programma e info della prima edizione di Seminare Idee Festival città di Prato (6-8 giugno)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *