Oli d’Italia 2012: dal Gambero Rosso la seconda edizione

ROMA – La Guida Oli d’Italia del Gambero Rosso arriva alla seconda edizione e quest’anno parla del tappo anti frode per tutelare la qualità. 300 aziende recensite, 138 oli premiati e 10 premi speciali. Questi sono solo alcuni dei numeri della Guida Oli d’Italia 2012 del Gambero Rosso, un vademecum completo per accompagnare il consumatore nella scelta dell’etichetta giusta e per dare ai produttori il giusto riconoscimento per il proprio impegno. Realizzata con la collaborazione di Unaprol e il sostegno del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la guida Oli d’Italia è un viaggio nell’Italia dell’extravergine eccellente.
Ma per fare qualità è essenziale che ogni comparto della filiera sia garantito e senza frodi. Per questo, all’interno dell’evento alla Città del Gusto di Roma, la Guala Closures ha presentato la chiusura di sicurezza per tutelare la qualità. “Per avere la certezza che nella bottiglia ci sia proprio quel prodotto indicato in etichetta è fodamentale che la bottiglia abbia un tappo anti rabbocco – ha dichiarato Stefano Polacchi, curatore della Guida Oli d’Italia 2012 – Per questo nella nostra guida abbiamo voluto segnalare in modo speciale le “Bottiglie sicure”, ovvero quelle di vetro scuro e con il tappo anti rabbocco”.
Quest’anno la qualità è aumentata e i numeri parlano chiaro: sono raddoppiate, infatti, le segnalazioni dei migliori luoghi dove mangiare, dormire e comprare nelle vicinanze per ogni regione. Segno, questo, di un bisogno comune, da parte dei consumatori, di conoscere e di voler apprezzare l’intera filiera produttiva dell’olio extravergine di oliva. E la qualità è a livelli altissimi, come confermano i premi andati a Toscana (prima regione con 22 Tre Foglie), Sicilia (18), Lazio e Umbria (17) e Puglia (15). Dieci i premi speciali attribuiti al Miglior Fruttato leggero  – Lorenzo n.3 dell’azienda Barbera & Figli di Palermo – Miglior Fruttato Medio – assegnato al Diesis DOP Colline Salernitane dell’azienda Torretta di Battipaglia e all’Olio Extravergine di Oliva dell’azienda Trappeto di Caprafico di Casoli e il Miglior Fruttato Intenso assegnato al Monocultivar Raggiolo della Fattoria di Felsina della provincia di Siena.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
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