Ossigeno, libri che si leggono tutto d’un fiato!

In arrivo tre romanzi per il nuovo progetto di Mondadori Ragazzi


Grande novità in casa Mondadori: arriva Ossigeno, libri che si leggono tutto d’un fiato, una collana in libreria dal 7 maggio. Questo progetto di Mondadori Ragazzi nasce da un’idea è di Alice Bigli, ex libraia, formatrice, autrice e grande esperta di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. La collana, pensata per portare storie e avventure che parlano di ragazzi e ragazze a ragazzi e ragazze, vedono autori contemporanei cimentarsi in narrazioni adatte a tutti i lettori.

In Ossigeno confluiscono romanzi libri brevi e coinvolgenti, che si rivolgono a giovani sempre più abituati a forme di narrazione dalla fruizione rapidissima, con protagonisti che hanno la complessità emotiva degli adolescenti, che affrontano situazioni, relazioni e problematiche vicine a loro.

Dal 7 maggio arrivano Scusa ma resto qui di Alessandro Barbaglia e Il sentiero degli orsi di Francesco D’Adamo con Il sentiero orsi.

SCUSA MA RESTO QUI
di Alessandro Barbaglia

Andrea e Luna frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati. Sanno però moltissime cose l’uno dell’altra. O almeno tutto quello che entrambi hanno condiviso tramite alcuni messaggi: pensieri, emPassare l’estate in un paesino di montagna non era quello che Caterina aveva previsto. La noia regna sovrana, tranne quando incontra un’orsa magnifica e pacifica.
ozioni ed esperienze. Spiacevoli, soprattutto. Come quella che ha subito Andrea, così traumatizzante da non riuscire più a uscire di casa.
Luna però, tenace e brillante, farà di tutto per aiutare Andrea, anche a esporsi come non ha mai fatto prima…
Alessandro Barbaglia, scrittore e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara. Con Scacco matto fra le stelle ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, categoria 8+.

IL SENTIERO DEGLI ORSI
di Francesco D’Adamo

In paese, però, l’orsa non è amata e quando due escursionisti ne vengono spaventati, si pensa subito di abbatterla.
Caterina non può permetterlo e farà di tutto per salvarla, persino inerpicarsi lungo il Sentiero degli Orsi, rifugio sicuro, ma via di accesso di quelli che chiamano Clandestini…
Francesco D’Adamo, laureato in lettere moderne all’Università di Milano, ha insegnato materie letterarie nelle scuole superiori e negli istituti tecnici, per poi dedicarsi alla scrittura. È un autore pluripremiato, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022, categoria 11+.

In libreria dal 3 settembre 2024
IL MIO GATTO SA CHI È L’ASSASSINO
di Davide Morosinotto

Sotto i portici di una Bologna assonnata avviene un misterioso omicidio. L’unico testimone oculare, nel quale la polizia ripone tutte le speranze, è Cucco, il gatto di Carla. Ma… come entrare nella sua testa? Due agenti segreti, venuti da chissà dove, pare abbiano una macchina in grado di leggere la mente. Così Carla, sedici anni, dodici piercing, otto tatuaggi, insieme ai due poliziotti e a Marco, il ragazzo di cui è innamorata, si avventura nei ricordi e nei sogni del suo gatto, scoprendo una verità che le sconvolgerà la vita.
Davide Morosinotto, autore tradotto in 25 lingue, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui il Super Premio Andersen in Italia (2017), il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2021 nella categoria 11+, ed è stato finalista al Deutscher Jugendliteraturpreis (Miglior Libro per Ragazzi) in Germania (2018).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *