Domenica 26 maggio Librokilo sbarca a Parma

La lettura che fa bene all’ambiente: molti generi letterari per tanti libri di seconda mano

PARMALibrokilo – ideato dall’agenzia di comunicazione Materia Talk – è un progetto che unisce l’amore per i libri e l’impegno ecologista; l’obiettivo, infatti, è salvare dal macero libri spesso fuori catalogo o usciti dal circuito del mercato editoriale. Come farlo? Per Materia Talk è semplice: salvare i libri, selezionarli insieme alla Libreria Ex Libris di Genova in base alla qualità e alla curiosità che possano far scaturire tra lettori e bibliofili e una vendita al kg con prezzi competitivi; il tutto in eventi dedicati dove ci si possa incontrare, confrontare, divertire. Diverse sono state finora le tappe di Librokilo in Lombardia, domenica 26 maggio arriva a Parma – per la prima volta in Emilia Romagna – ospite del Circuito OFF del Parma 360 Festival, per salvare ancora quintali di libri e donare loro nuova vita e nuovi lettori. Dalle 10:00 alle 19:00 sarà infatti possibile acquistare libri di seconda mano a solo 10€ al kg presso lo Spazio 360 nella suggestiva Galleria Bassa dei Magnani in Borgo Piccinini 1.

Tanti i generi letterari: saggistica, narrativa, cataloghi d’arte e fotografia, volumi di cucina, graphic novel e libri per bambini. Una volta fatta la propria scelta, sarà possibile pesare i libri selezionati sulla bilancia di Librokilo e portare così a casa un piccolo tesoro fatto di testi introvabili, grandi classici e chicche nascoste.

Librokilo a Parma – Spazio 360 Galleria bassa dei Magnani


Librokilo inoltre nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale: l’Associazione
Italiana Editori (AIE) calcola infatti che solo in Italia nel 2023 siano state pubblicate quasi 70 mila novità
(escluse le autopubblicazioni), ovvero circa 200 libri al giorno. “Circa il 70% di questi libri finirà entro pochi
mesi al macero per motivi che esulano dal valore culturale: un grande spreco di carta e un esubero di trasporti che vogliamo contribuire a ridurre dato l’impatto che queste pratiche di consumo hanno sull’ambiente.
– dichiarano gli organizzatori – Librokilo offre una seconda vita a questi libri, sperando che possano incontrare nuovi lettori e lettrici, magari proprio tra i più giovani. Una visione affine a quella di Parma 360 Festival che si propone di rigenerare luoghi in disuso grazie all’organizzazione di esposizioni, eventi e incontri”.

Durante l’evento sarà infatti possibile visitare la mostra collettiva OTTO a cura di Illustation e ammirare le illustrazioni di The Parmigianer.

Librokilo dà la possibilità a tutti di contribuire: si possono portare anche i propri libri da rimettere in circolo, purché siano in ottimo stato, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo (1 kg di libro dà diritto a un buono di 2 euro).

INFO

LIBROKILO
Quando? Domenica 26 maggio 2024 dalle 10 alle 19
Dove? A Parma presso lo Spazio 360 (negozio ex Ferramola) in Galleria Bassa dei Magnani,
Borgo Piccinini 1
Quanto? Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria QUI

Librokilo a Parma – Spazio 360 Galleria bassa dei Magnani


Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *