“10 Libri dell’estate… Marsilio Editori”

VENEZIA – Un’estate fatta di letture coinvolgenti, trame serrate e personaggi che celano grandi segreti è quella che suggerisce Marsilio Editori sulle pagine di ChronicaLibri. La casa editrice veneziana nata nel 1961, sceglie tra le novità e i “classici” del suo catalogo i “10 Libri dell’estate” da portare al mare, in montagna o in città.

 

1. VERTIGO di Ahmed Mourad:
Il primo thriller di successo dal Medio oriente, un giallo ricco di suspense in cui la denuncia della corruzione si mescola all’immancabile ironia egiziana.
E’ la storia di un fotografo, Ahemd, che si trova per caso coinvolto in un assassinio e nel momento della sparatoria riesce a imprimere le immagini dei colpevoli sulla sua pellicola. Si rivolge ai giornali, ma nessuno vuole dargli retta, perché testimone scomodo di un fatto che deve rimanere celato. Intrappolato in una rete di giochi di potere, è costretto a nascondersi in una metropoli gigantesca e in fermento, trovando riparo nei locali notturni popolati da baristi, taxisti e ballerine del ventre.

 

2. BATTUTA DI CACCIA di Jussi Adler-Olsen:
Il secondo romanzo della serie della Sezione Q, dopo “La donna in gabbia”: un nuovo caso per Carl Mørck, che a vent’anni dall’uccisione di due ragazzi riapre il caso e comincia nuove indagini per arrivare a scoprire la verità di quella tragedia. La caccia è cominciata.

 

3. PECORANERA di Devis Bonanni:
La straordinaria storia di un ventenne e della sua scelta di vita coraggiosa e controcorrente, tra le montagne della Carnia, lontano da qualsiasi forma di modernità e civiltà. Vivere altrimenti è possibile e Devis ne è la prova.

 

4. LA SIGNORA DALLOWAY di Virginia Woolf (a cura di Marisa Sestito):
Una nuova edizione di un capolavoro senza tempo: il racconto più celebre di Virginia Woolf, concentrato su un unico giorno e in un unico spazio. La storia ruota tutta attorno a Clarissa Dalloway e al ricevimento che sta organizzando per la sera stessa.

 

5. TU SEI IL MALE di Roberto Costantini:
Il primo volume di una straordinaria trilogia poliziesca, un thriller di rara potenza e travolgente intensità. Un vecchio delitto senza soluzione viene affidato al commissario Balestrieri, che dovrà portare alla luce una verità infinitamente peggiore del cumulo di menzogne sotto cui è sepolta, e affrontare un Male elusivo quanto tenace, che ha molteplici volti uno più spaventoso dell’altro.

 

6. ROMANI di Angelo Melloni:
È vero invece che, se i romani de Roma sono ormai una piccola minoranza, l’identità romana assale chiunque vada a vivere nella Capitale e si fa veicolo di egemonia sull’immaginario italiano. Utilizzando gli strumenti del reportage, dell’analisi mediologica e di costume, Angelo Mellone cerca di capire se esiste uno “spirito romano” e cosa distingue oggi chi vive a Roma dal resto degli italiani.

 

7. LO SCALPELLINO di Camilla Lackberg:
Romanzo di grande successo, un giallo lacerante e affascinante al tempo stesso. La storia della morte di una bambina e della ricerca di capro espiatorio conducono il lettore in un’atmosfera di piacevole disagio. L’autrice, con occhio attento alla psicologia, costruisce l’immagine di un personaggio femminile sfrenato e mostruoso.

 

8. RICORDI DI UN ANGELO SPORCO di Henning Mankell:
Un meraviglioso racconto in cui protagonista è un personaggio femminile, Hanna, che dalla Svezia si trasferisce lontano dalla neve e dal ghiaccio della sua terra d’origine, in un mondo nuovo e fatale, in Africa. Qui il destino le riserva un futuro di ricchezza e di importanti cambiamenti.

 

9. LA VENDETTA DEL TRADUTTORE di Brice Matthieussent:
Un romanzo intelligente e colto, ma anche avvincente e fitto di colpi di scena. Un beffardo traduttore si ribella al libro mediocre che sta traducendo e lo cancella progressivamente moltiplicando ed espandendo le note a piè pagina: nasce così un vero e proprio romanzo nel romanzo, in cui l’autore sviluppa una riflessione su cosa sia il mestiere del traduttore, da tutti sottovalutato e poco considerato.

 

10. LA RAGAZZA CHE DANZAVA PER MAO di Xiaolong Qiu:
Un avvincente giallo cinese, che mette in luce i segreti della Cina di oggi e di ieri. La storia ha per protagonista la giovane Jiao, nipote di una delle favorite di Mao, che rischia di rovinare la reputazione del Grande Timoniere con la sua vita dispendiosa e dissoluto tra ricatto e prostituzione.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *