Štěpán Zavřel: “Nonno Tommaso” e la forza delle generazioni

Giulia Siena
ROMA
 – Nell’ anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, la Bohem Press Italia pubblica “Nonno Tommaso”, il libro del grande autore e artista ceco Štěpán Zavřel. 
Con nonno Tommaso Piera e Gianni non si annoiano mai; con lui i passerotti del giardino diventano uccelli tropicali, i pesci nell’acquario draghi fantastici e la vasca un battello su cui navigare. Nonno Tommaso va sui pattini e, nonostante abbia i capelli grigi e sia un po’ stanco, ogni sera diventa protagonista di fiabe magiche per tutti i bimbi del vicinato. Ma un giorno il sindaco della città dice che i nonni saranno più felici in una casa tutta dedicata a loro, una casa felice, appunto, dove tutti i nonni potranno stare insieme.  Ma cosa fanno i nonni senza le proprie famiglie e i propri nipoti? E come fanno i bambini senza il divertimento, la compagnia e la gioia che solo i nonni sanno regalare?

 

Scritto e illustrato da Štěpán Zavřel, “Nonno Tommaso” viene proposto da Bohem Press Italia rieditato da Mafra Gagliardi e si presenta come un libro magico e delicato. Un volume che racchiude la sensibilità e il genio di un grande artista del Novecento europeo. Štěpán Zavřel, infatti, ha lasciato un segno profondo non solo nella Mitteleuropa, ma anche in Italia, in Friuli, in Veneto e in particolare a Sàrmede. Qui l’artista ha  affrescato parecchie pareti interne ed esterne di edifici pubblici e privati, tanto che con gli anni questa cittadina in provincia di Treviso è diventato il “paese delle fiabe”. Nel 1983, poi, Zavřel ha dato il via alla Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia e nel 1989 ha fondato la Scuola internazionale di illustrazione, attività che hanno sempre voluto avvicinare i bambini all’arte e il mondo ai bambini.

 

 

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *