“Pasta D’Autore” 125 anni della De Cecco firmati da 15 grandi Chef

Giulia Siena
ROMA
– Quando si decide di festeggiare i 125 anni della propria azienda con un libro si è consapevoli di aver raggiunto un traguardo importante. Un traguardo fatto di identità, qualità, etica e genuinità, elementi essenziali nella storia di questa azienda che affonda le sue radici nel XIX secolo. Era, infatti, il 1886 quando a Fara San Martino, un piccolo borgo in Abruzzo, nasce il Molino e Pastificio dei Fratelli De Cecco.

Da allora l’azienda abruzzese ne ha fatta di strada, tanto che oggi De Cecco è il primo produttore di pasta ad avere la Certificazione di Prodotto.Per festeggiare i suoi primi 125 anni la De Cecco ha pubblicato “Pasta D’Autore”, il libro  presentato sulla Nave di Libri per Barcellona alla presenza di Cristiano Andreini e Gennaro Esposito, due dei 15 chef che hanno aderito all’iniziativa.
“Merito dei grandi chef negli ultimi vent’anni è stato, fra i tanti, quello di sdoganare la pasta dal solo ambito tradizionale e condurla nell’olimpo degli alimenti degni dell’Alta Cucina. – ha dichiarato Filippo Antonio De Cecco, presidente dell’azienda, nella prefazione del volume – Abbiamo raccolto in questo libro l’esperienza di alcuni degli Chef che meglio rappresentano la nostra italianità e, attraverso la pasta, vogliamo raccontare del loro lavoro fatto di intuizione, fantasia, ma anche, e soprattutto, di tanta ricerca e straordinaria capacità tecnica.”Infatti, il volume raccoglie le ricette di alcuni tra i più importanti chef italiani che, attraverso la pasta, ci illustrano la scelta degli ingredienti dei propri piatti. Nuovi percorsi di gusto e antichi sapori si legano seguendo l’estro degli chef alle tante forme dell’arte pastai della De Cecco.
“Cucinando racconti un territorio, una storia, una tradizione, un mondo; parlando di pasta di alta qualità raccontiamo la storia della cucina italiana fatta di pochi ma eccellenti ingredienti – ha dichiarato Gennaro Esposito alla presentazione del volume – Infatti, è dalla pasta che dipende la riuscita della ricetta: la sua qualità, consistenza e colore fa da amalgama con gli altri ingredienti, per questo è fondamentale “investire” sulla pasta, scegliendo sempre un prodotto di altissima qualità.
L’introduzione del libro, curata da Nicola Sorrentino – specialista di Alimentazione e Dietetica – spiega le proprietà nutrizionali della pasta, aiutando a comprenderne il ruolo indispensabile all’interno di una dieta bilanciata e l’importanza di optare per un prodotto di qualità.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *