Giulio Gasperini
ROMA – Denigrato e ingiustamente svilito da una critica attenta alla falsa morale Giacomo Casanova fu personaggio allietante il secolo XVIII, quando ancora l’Italia dettava una linea culturale e non destava gli scherni e la sfiducia degli altri paesi. Roberto Gervaso, leggera penna biografica, ne tratteggia con una straordinaria limpidezza narrativa la vita, nel volume “Casanova” (Rizzoli, 1974), sottotitolandolo “storia di un filosofo del piacere e dell’avventura”.
Casanova prevedibilmente si nutrì all’aria pura di Venezia. Illuminò il suo essere con le antiche prospettive delle rotte commerciali, degli orizzonti lontani, delle terre remote che la Serenissima possedeva e dalle quali traeva la sua ricchezza e quel prestigio che parve intramontabile. Venezia era una città che viveva più sul suo passato che sul suo futuro, ma “la gioia di vivere era nell’aria e tutti la respiravano”. Il suo carnevale era la concretazione più evidente di questa forza edonistica e l’amore veniva cantato persino dai gondolieri, un vero e proprio esercito che sfilava silenzioso tra le nebbie della laguna e si sfidava a colpi di rime e poemi.
Amò sempre Venezia, Casanova: la sentì claustrofobica per quel governo oligarca che non amava le diserzioni civili e temeva le personalità borderline, ma se ne strusse al ricordo quando, esule e peregrino, cercò tutti gli appoggi possibili per rientrarci o come quando, tra le brume della Boemia, guardava fuori dalle finestre della biblioteca polverosa del castello di Dux, diventata tutto il suo mondo, e scriveva in un francese, istintivo e divertito, la storia non ordinaria della sua vita. Fu città dalle scoperte sorprendenti, dai legami avventurosi, dai rapporti violenti; e nessun’altra ne resse il confronto.
Durante i suoi anni tumultuosi, Casanova sviluppò una propria, indiscutibile e assolutamente personale teoria del piacere. Un piacere che partisse da quello carnale, fisico, portato all’estremo sforzo del corpo, per allacciarsi a quello spirituale, arrivando finanche a una prospettiva di squarcio metafisico. Casanova amò tutte le donne che possedé. Le amò pur abbandonandole, perché non faceva loro mai promesse. E loro ne erano consapevoli e accettavano il gioco. Fu sempre sincero Casanova, sempre cristallino nelle sue richieste e nelle sue pretese. Come scrisse Christina Rossetti, poetessa inglese, promise me no promises / so will I not promise you, / keep we both our liberties, / never false and never true: non promettermi promesse così io non prometterò a te; manteniamo entrambi le nostre libertà: niente di falso niente di vero. Se non riusciamo a mantenerle, le promesse, direbbe Casanova insieme a Christina, meglio non farle. Ma amiamoci lo stesso, finché gli dei ci concederanno il tempo! Sicché non fu certo da biasimare Casanova, perché la libertà è supremamente migliore dell’ipocrisia.
Casanova fu tanti personaggi: difficile distinguere l’uomo dalle varie maschere. Ebbe tante professioni non perché indeciso, eternamente sofferente e insicuro, ma perché sempre arduo da delimitare in una sola auto-definizione.
“Casanova” e la teoria del non promettere promesse
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una recensione bellissima… riassume straordinariamente la personalità di Casanova e, al contempo, illustra il contesto nel quale visse, contesto sicuramente affascinante quello della Venezia del Settecento, come testimonia anche l’arte di quel secolo… detto in parole povere da un’idea di fondo del personaggio suscitando la voglia di approfondirlo..
Sì, Michael, direi che hai ragione: ovviamente sul Casanova (non hai tuoi complimenti all’articolo :P)… Il Settecento direi che fu uno dei momenti più divertiti e divertenti della storia europea, un secolo di grandi riflessioni e di grandi divertimenti, di grandi emozioni ma anche di profondissime riflessioni, soltanto apparentemente frivole e leggere. Casanova rispecchiò in pieno tale momento storico: ne divenne forse la concretazione più umana possibile. Lui ovviamente se ne divertì; e, leggendo lui, in anni decisamente più tristi e oscuri, ne possiamo divertirci anche noi.
concordo in pieno.. beh, i complimenti io li ho fatti alla recensione perchè è questa che a noi lettori di ChronicaLibri permette di conoscere il libro.. Quindi direi che la recensione è fatta molto molto bene e dà un taglio preciso che inquadra bene il libro.. Io il libro non l’ho letto, ma dalla recensione ho un’idea ben precisa e concreta di quello che troverei se lo trovassi in libreria/biblioteca 🙂