“Il seme della speranza”, un fantasy moderno e profondo
Giulia Siena
PARMA – Una storia dalle tante sfumature e dai forti contrasti: Il seme della speranza, nato dalla prolifica penna di Emiliano Reali, è un fantasy moderno che ha la sensibilità e la dolcezza delle favole, la forza narrativa e l’intreccio di un grande romanzo. Pubblicato nella collana Colori della Watson Edizioni, il volume è un inno alla speranza. Tutto comincia con la nascita dell’universo voluta dalla mano elegante di Spyra, sovrana di due mondi, quello terrestre e il Mondo degli Spiriti e delle Divinità.
Qui nulla turba l’animo dei sudditi, e la sovrana è continuamente rallegrata dalla vitalità e arguzia di Guizzo, Crosta, Spiffero e Zampillo, Quattro spiriti allevati da Spyra come fossero suoi figli. Molto lontano da qui, però, sulla Terra, la situazione è molto diversa: l’egoismo, l’incuria e l’indifferenza degli uomini ha portato Spyra a cambiare. Il suo è stato un lento e inesorabile declino fino a diventare, essa stessa, vittima della propria ira. Sul suo volto elegante e bellissimo cominciano a sorgere i primi solchi, segno della grande delusione di fronte al comportamento degli uomini; quello che fino ad allora era stato un perfetto ingranaggio si rompe. E la foga di Spyra comincia a prorompere travolgendo tutto.
In un lungo viaggio tra incantesimi, sotterranei oscuri e segreti indicibili i Quattro spiriti – insieme a Eres, Acerbo e ad altri personaggi – cercheranno di mettere insieme i tasselli confusi di una storia che comincia molto prima di loro. Insieme, lontano dalla mano magnanima e possente di Spyra, dovranno cercare la chiave per riportare tutto all’ordine primordiale. Se ciò non potesse avvenire, comunque, dovranno essere collaboratori per un nuovo equilibrio da regalare e far custodire proprio ai più giovani. La rinascita, la salvezza, infatti, sarà il compito da affidare alle mani innocenti della piccola Jessica.
La speranza: noi umani possiamo migliorare
Reali affida a questa storia così coinvolgete e sentita un grande messaggio di speranza per l’umanità – fondamentale, anche e soprattutto in questo particolare periodo storico. La condivisione, il rispetto dei diritti di tutti, la salvaguardia della natura sono temi sociali che si intrecciano alle peripezie del racconto per emergere chiari sulla pagina.
Il seme della speranza – corredato da splendide illustrazioni – è un monito, un insegnamento, un augurio per tutti (soprattutto per i ragazzi, e il libro sarà adottato in diverse scuole) affinché ognuno si faccia portatore e custode della bellezza del mondo.
Emiliano Reali
Emiliano Reali, scrittore e blogger, è autore di libri per ragazzi e romanzi. Tra i vincitori nel 2001 del concorso nazionale “Giovani Parole” indetto dalla scuola Holden di Torino, alcuni dei suoi libri sono stati utilizzati nelle scuole elementari e nelle scuole superiori. Tradotto all’estero, la sua raccolta di racconti Sul ciglio del dirupo è uscita in America col titolo On the edge. Collabora con la pagina Cultura de Il Mattino e sull’HuffPost cura la rubrica “Nel giardino delle parole”.
“L’armonia non è immutabile. L’incapacità di apprezzare quello che si ha, se non quando lo si sta perdendo, e la predisposizione ad agire mossi da sentimenti negativi mettono in serio pericolo qualsiasi condizione di pace”.
Pingback:Partecipazione blogtour Il seme della speranza di Emiliano Reali – Evelyn
Pingback:Il seme della speranza di "Emiliano Reali" - Presentazione Blogtour - Flavia's Diary
Pingback:Il seme della speranza – Presentazione Blog Tour – Fiore Francesco Design
Pingback:BLOG TOUR – Il seme della speranza – Il mio blog
Pingback:Riepilogo Blogtour "Il Seme della Speranza" - Flavia's Diary