“La vita intima” di Niccolò Ammaniti vince il Premio Viareggio-Rèpaci 2023

Tre sezioni per uno dei riconoscimenti più importanti e longevi d’Italia

VIAREGGIO – Niccolò Ammaniti con “La vita intima” (Einaudi) si aggiudica la 94esima edizione del Premio Viareggio-Rèpaci. Il romanzo è un percorso al femminile che parte dalla paura per compiere un lungo viaggio di riconquista di sé e di ritorno alla vita.

Vivian Lamarque con “L’amore da vecchia” vince la sezione poesia mentre Francesco Piccolo con “La bella confusione” si aggiudica la sezione saggistica; premi speciali assegnati a Gian Arturo Ferrari (Premio Internazionale), Nona Mikhelidze (Premio Giornalistico) e Pietro Santetti (Premio Opera Prima).

Il Premio Viareggio-Rèpaci, fondato nel 1929 da Leonida Rèpaci, è organizzato con il sostegno del Comune di Viareggio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di iCare, società partecipata del comune. Ancora oggi è tra i più antichi e prestigiosi riconoscimenti letterari d’Italia vinto, tra gli altri, da Umberto Saba, Elsa Morante, Carlo Emilio Gadda, Sibilla Aleramo, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Pier Paolo Pasolini, Salvatore Quasimodo, Alda Merini.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *