MILANO – Che suono hanno i libri? Quale potrebbe essere la colonna sonora per le pagine di Süskind, Roth, Ammaniti, Eco, Nietzsche? Ce lo racconta, con parole e musica, Davide Dileo, per tutti Boosta, tastierista e co-fondatore dei Subsonica, protagonista di BOO(K)STA, uno spazio in cui letteratura e musica si contaminano e si parlano, una produzione esclusiva Sky Arte HD in onda dal 30 gennaio ogni mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 21 sul canale 150.
Boosta racconta i suoi libri preferiti in modo originale, creativo e musicale, sullo sfondo della galleria d’arte Avantgarden, uno dei luoghi più sperimentali nel campo della street art di Milano. Condivide 40 opere letterarie, in un clima estremamente intimo: le racconta, le approfondisce e poi le mette in musica, creando la colonna sonora ideale per ciascun libro, componendo remix musicali e brani inediti.
BOO(K)STA porta il pubblico attraverso diversi generi e influenze, letterarie e quindi musicali, da cadenze e sonorità più classiche fino al rock alternativo, all’elettronica, all’house, alle sperimentazioni minimal electro o acid. Gli strumenti che Boosta ha a sua disposizione sono un pianoforte, una consolle, sintetizzatori, potenti sequencer e, naturalmente, i suoi libri di culto, da Opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers a Il nome della rosa di Umberto Eco passando per Sull’utilità e il danno della storia per la vita di Nietzsche.
Davide Dileo, considerato uno dei migliori dj house-electro della scena musicale, è il protagonista di un appuntamento televisivo dal forte spirito creativo, uno spazio di confronto artistico in cui la sua abilità di compositore e la sua grande esperienza di performer generano una nuova forma di racconto, fanno parlare la grande letteratura attraverso una voce nuova, del tutto inedita e controcorrente.
BOO(K)STA, dal 30 gennaio ogni mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 21 in esclusiva su Sky Arte HD.