Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica, a Roma fino a giovedì 25 luglio

letteratura_ebraica_rmROMA Un paese per giovani. E’ questo il tema della sesta edizione del Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica in programma a Roma fino a giovedì 25 luglio. Un paese per giovani perché sottolinea l’intenzione del festival di valorizzare le nuove energie e le nuove idee, la creatività, la capacità di accogliere le nuove sfide della modernità, pur nell’inquietudine e nella fragilità, sempre ricche di potenzialità, che caratterizzano la gioventù. E da questo tema si è partiti sabato 20 con un grande evento, La Notte della Cabbalà, manifestazione inaugurale che ha dato il via alla kermesse che prenderà vita nella zona del Vecchio Ghetto Demolito, tra il lungotevere De’ Cenci e via del portico D’Ottavia e tra via Arenula e il Teatro di Marcello. La Cabbalà – che nasce e si sviluppa intorno al XII secolo – non ha mai cessato di essere una risorsa fondamentale per la lettura e la comprensione della tradizione ebraica e del mondo in generale. Gli argomenti trattati dalla Cabbalà sono vastissimi: si parte dalla Creazione del mondo e dall’essenza stessa di Dio per arrivare ai rapporti sociali tra gli uomini e alla vita quotidiana di ognuno di noi. Per questo motivo, anche oggi, è uno degli ambiti dell’ebraismo che maggiormente affascina e attrae l’interesse di un pubblico non solamente religioso e non solamente di origine ebraica.
“Vogliamo che il medio oriente non sia visto solo come terra di conflitti – ha dichiarato Riccardo Pacifici, Presidente della comunità Ebraica di Roma, presentando il Festival – ma anche di dialogo tra i popoli, cui noi vorremmo dare il nostro piccolo contributo”

Il Festival, promosso e organizzato dalla Comunità Ebraica di Roma e curato da Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann, ha un calendario ricco di appuntamenti, incontri letterari, proiezioni di film e documentari, concerti, mostre, visite guidate e degustazione di piatti kosher.

 

QUI il programma completo della manifestazione

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.