Premio Hemingway 2016 a Luis Sepùlveda e Massimo Cacciari

premio hemingwayLIGNANO SABBIADORO – XXXII edizione per il Premio Hemingway con grandi nomi; domani, venerdì 24 giugno, infatti, sarà la giornata dei vincitori, Luis Sepúlveda e Massimo Cacciari che racconteranno le proprie opere a lettori e curiosi. Il premio, promosso dal Comune di Lignano con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it.

Queste le motivazioni espresse dalla giuria.
Premio Hemingway 2016 per la letteratura, Luis Sepulveda “ha raccontato nelle sue opere, con maestria narrativa e poetica, il destino dei popoli oppressi, guardando alle cause dell’emancipazione e dell’ecologia con un occhio attento a ogni diversità. Alla ricerca di una forma che potesse esprimere in modo metaforico e pregnante la crisi e i valori del nostro tempo, Sepulveda si è accostato alla favola, che nelle sue mani diventa una potente allegoria del destino del mondo contemporaneo”.Vita, favola e romanzo è il tema dell’incontro che vedrà protagonista Sepulveda a Lignano domani, venerdì 24 giugno, al Centro Kursaal alle 18.30. La conversazione sarà condotta da Alberto Garlini.

E va a Massimo Cacciari il Premio Hemingway 2016 “per il suo pensiero rigoroso e coerente: con l’ultimo saggio, Labirinto filosofico, ci ha portato all’origine dei discorsi sulla “fine della filosofia” che caratterizzano tanto pensiero dell’Occidente”. Massimo Cacciari dialogherà domani del saggio con il giornalista Antonio Gnoli, sempre al Kursaal alle 21.00.

Fino a domenica 26 giugno il Premio, nel cuore di Lignano Sabbiadoro, sarà palcoscenico multimediale per molti eventi. Grande attesa per la Serata di Premiazioni sabato 25 giugno al Cinecity di Lignano Sabbiadoro, dalle 18. Quest’anno sarà un vero e proprio Gran Gala aperto a tutti, consentendo l’accesso su prenotazione anche al pubblico, oltre ai posti riservati agli invitati. E’ sufficiente richiedere la prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili accedendo al sito www.premiohemingway.it o scrivendo a hemingwaylignano@gmail.com. Saranno Massimo Cirri, scrittore e psicologo, autore e voce di Caterpillar su Radio2 Rai, e Marta Zoboli, attrice e cabarettista, talento emergente del programma, i conduttori dell’evento di Premiazione che permetterà di conoscere da vicino i vincitori 2016.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.