“Cattive ragazze”, dal testo alla scena

cattive_ragazze_fb_2ROMA – Cattive ragazze, tratto dall’omonima graphic novel di Assia Petricelli e Sergio Riccardi pubblicata dalla Sinnos Editrice, debutta a Roma con la regia di Ignacio Gómez Bustamante e César Brie. Lo spettacolo – in scenda da sabato 10 fino a sabato 17 ottobre nei Teatri di Villa Torlonia e del Quarticciolo – mette in scena la vita di alcune delle 15 donne audaci e creative raccontate da Assia Petricelli e Sergio Riccardi.  Tra queste donne ci sono Franca Viola, Domitila Barrios e Miriam Makeba, che in modi e contesti diversi, si sono ribellate al sistema costituito e hanno aperto la strada del cambiamento e dell’affermazione di diritti fondamentali per le donne, per tutti.

Dalla graphic novel al teatro, Cattive Ragazze prosegue il suo viaggio, perché il lavoro e l’impegno delle donne sia valorizzato, diffuso: esempio per le nuove generazioni e radice e sostanza da cui attingere forza e pensiero.
Il teatro di Cesar Brie e di Ignacio Gómez Bustamante è un teatro civile e politico, di grande suggestione e potenza: un’occasione speciale quindi la presenza a Roma del loro spettacolo, che è stato presentato in anteprima lo scorso giugno a Racconigi al Festival La Fabbrica delle Idee.

Lo spettacolo per la stagione 2015/2016 è in parte inserito nel progetto educativo e di ricerca sul tema delle differenze di genere “Cattive Ragazze” a cura di Giulia Musumeci per KindOf, che per il Lazio ha coinvolto 7 istituti scolastici che dopo aver terminato il lavoro sul libro, assisteranno allo spettacolo teatrale nelle repliche mattutine. Teatro e graphic novel insieme, per parlare delle disuguaglianze di genere, partendo dalla scuola. Il blog https://progettocattiveragazze.wordpress.com/ sta documentando tutti i vari passi del lavoro condotto con i ragazzi.

Sabato 10 ottobre, ore 18 e ore 20,30
Teatro di Villa Torlonia: Via Lazzaro Spallanzani, 1 Roma
Tel. 06.4404768 – Prenotazione obbligatoria allo 06 0608 (effettuabile da 7 giorni prima dello spettacolo)

Domenica 11 ottobre, ore 18 e Venerdì 16 e Sabato17 ottobre alle ore 21,00
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni, 8 – 00171, Roma
(tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)

Repliche riservate alle scuole:
12/13/14/15 Ottobre (lun, mart, merc, giov) alle ore 11,00 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
SOLO per le repliche a Villa Torlonia è obbligatoria la prenotazione allo 06 0608

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.