Mara Dompè e Luca Scandurra per il nuovo titolo Minizoom
Giulia Siena
PARMA – Tutta colpa dei fantasmi è il nuovo titolo di Biancoenero Edizioni nella collana Minizoom, dedicata alle prime letture. Il libro, scritto da Mara Dompè con le illustrazioni di Luca Scandurra, ci porta nella nuova casa in cui la piccola Emma si è trasferita con la sua famiglia. Una casa nuova, graziosa, spaziosa, ma già molto affollata: Emma – nella confusione generale, tra scatoloni e mobili che devono trovare il proprio posto – scorge i fantasmi.
I fantasmi sono invisibili agli adulti, sono dei veri fifoni, sono disordinati, parlano in un modo tutto loro, vanno in giro coperti da lenzuola e sono ghiotti di dentifricio alla menta. Queste cose erano del tutto sconosciute ad Emma prima di arrivare nella nuova casa, ma notte dopo notte, incontro dopo incontro, scoprirà che convivere con i fantasmi non è per nulla semplice. Bice, Remigio e Fabrizio, infatti, sono tre spettri tutt’altro che remissivi che metteranno a dura prova la tranquillità della bambina.
Mara Dompè costruisce una storia di cambiamento in cui emerge forte il senso di amicizia e condivisione; Emma dovrà imparare a conoscere i nuovi amici e di essi accettare i pregi e i difetti. Il loro rapporto “esclusivo” porta Emma a dover imparare a gestire le sfide, la rabbia, le risate quando gli spettri le faranno compagnia.
Tutta colpa dei fantasmi, come tutti i titoli di Biancoenero Edizioni, segue i criteri dell’Alta Leggibilità adatto per i lettori di tutte le età, a partire dai 6 anni.