Consigli di lettura per giovanissimi di tutte le età
Giulia Siena – Inizia una tra le settimane più attese dell’anno, quella in cui il terrore, lo stupore e l’incredibile si mescolano alle risate e ai salti di gioia. Durante questa settimana la paura fa un po’ da sottofondo, ma quella piccola apprensione non è altro che attesa e suspense per nuove feste, giochi, prove e divertimento. Aspettando la notte di Halloween, ho pensato a 10 Libri per una settimana da brivido… Naturalmente sono letture e storie per giovanissimi di tutte le età!
1. Seven ghosts di Chris Priestley (Biancoenero). Novità ad alta leggibilità che ci porta a Grimstone Hall, una dimora storica nella quale Jack e gli altri finalisti del concorso di scrittura sono stati invitati. Le stanze che attraversano insieme però sono tanto fastose quanto inquietanti.
2. Pierino e la strega di Gilles Bizouerne con le illustrazioni di Roland Garrigue (Edizioni Clichy). Vive ai margini della foresta, ma non ha paura di niente; non teme neanche le imposizioni, anzi! Pierino vorrebbe tanto mangiare le mele, non gli interessa proprio che lì, vicino l’albero, abiti la strega.
3. TenebrOssa di Jean-Luc Fromental con le illustrazioni di Joëlle Jolivet (Orecchio Acerbo). A Tenebrossa, cittadina di vivaci scheletri, accade un fatto strano. C’è qualcuno che ruba tibie e peroni, omeri e costole, lasciando tutti zoppicanti e invalidi. Scoprire la verità è lavoro per Sherloss.
4. Una scuola mostrosa di Jeremy Strong con le illustrazioni di Gabriella Carofiglio (Sinnos). Questa non è una scuola qualsiasi, qui si impara ad essere dei veri mostri. Tra bidelli che passano attraverso i muri e professori vampiro, ci sarà davvero da divertirsi.
5. A casa tutto solo di Pietro Nicolaucich (Salani). Quando Jacopo si accorge di uno strano rumore provenire dalla cantina, non importa che con lui ci sia il fidato cane Cousteau, la vicenda si complica e aumenta la suspense.
6. La minaccia degli sguiscianti di Federica D’Ascani (Sinnos). Xiangu e Alex sono due amici che si ritrovano catapultati in una realtà tutta da ridefinire. Horror, fantascienza, western e attualità si mescolano abilmente sotto i nostri occhi.
7. Storie illustrate di fantasmi con le illustrazioni di Jose Emroca Flores (Usborne). Fresco di stampa arriva questo volume contenente tredici storie da brivido: tra spiriti burloni e fantasmi alla ricerca della giustizia, ci sarà davvero da avere paura. Un po’ da sorridere.
8. Ossaspasso di Janet e Allan Ahlberg (Camelozampa). E’ ormai un quarantennio che i libri della serie creata da Janet e Allan Ahlberg vanno in giro per il mondo. Questa volta, muovendo le ossa e portandole a spasso, ci trascinano in una fantasiosa e paurosissima avventura.
9. Non guardare! Non toccare! di Steve Patschke con le illustrazioni di Roland Garrigue (Lapis). Sammy, Jenny, Sara e Pit si trovano di fronte a una scatola misteriosa e fanno tutto ciò che non dovrebbero fare. Si trovano così prima davanti a una chiave a forma di teschio, poi a sparire del tutto.
10. A volte ritornano. Storie di fantasmi a cura di Serenella Quarello con le illustrazioni di Maurizio A.C. Quarello (Orecchio Acerbo). Questo bellissimo albo illustrato pubblicato nel 2019, raccoglie otto racconti scritti dai più grandi autori del mistero e del grottesco. Assoluti protagonisti? I fantasmi.