Tetra: “Sotto la città” è il settimo titolo

Daniele Petruccioli ci porta nelle viscere della città, lì dove muoiono i sogni

Giulia Siena – Roma è ancora assopita quando il protagonista di Sotto la città sorseggia il suo primo caffè alla finestra. La bocca è amara. Il peso sullo stomaco rimane. C’è anche forte la preoccupazione per le tante spese che deve affrontare anche questo mese, come ogni mese. E mentre la luce del giorno poco a poco si leva, l’uomo lava via dalla faccia i segni della notte quasi insonne. Si guarda attraverso i disegni del figlio, prende consapevolezza che non sia “né carne né pesce”, che non abbia i tratti definiti, che si trovi in un’età – oltre i quaranta – durante la quale non ci si può più definire “ragazzo”, ma non si è ancora abbastanza uomo. Non conta però solo l’età, il colore dei capelli, il modo di vestire. Contano anche le aspirazioni, i sogni, i progetti che sembrano essere finiti altrove, calpestati da quelle scarpe che all’improvviso si scoprono rotte, lasciati ad ammuffire in quello zaino a brandelli lasciato all’ingresso di casa, nascosti nei cassetti vicino alle dimenticate bollette da pagare.

Daniele Petruccioli, attore, traduttore e scrittore, è l’autore di Sotto la città, settimo titolo di Tetra edizioni. La scrittura di Petruccioli è introspettiva, poetica, solenne: ci accompagna nell’alba romana, ci lascia immaginare la cucina, il rumoroso risveglio di una famiglia, lo sguardo vigile di una donna, il suo movimento affaccendato e speranzoso, nonostante tutto. Ci muoviamo “sotto la città” e, grazie alla penna di Petruccioli, riusciamo a scorgerne gli odori, il rumore metallico dell’attesa; percorriamo le righe e incontriamo gli occhi stanchi dei passeggeri della metro, ascoltiamo il cigolio delle scale mobili, il movimento repentino dei passi all’aria aperta, osserviamo gli incroci, l’ascensore, la porta. Compiamo gli stessi passi che compie il protagonista. Cerca, ogni mattina, di arrivare prima del dottore, suo datore di lavoro; cerca di svolgere le sue mansioni al meglio e guadagnare quello stipendio che gli permetterà di pagare il mutuo, le bollette, fare la spesa, ma che non basterà per portare fuori a cena sua moglie, in gita i suoi figli, al largo le proprie emozioni. Ogni giorno così, cercando di strappare una birra, qualche whisky e un cornetto per colazione a quella dieta che forse lo farà stare meglio. Ma il respiro rimane ansimante, le gambe continuano a tremare, la paura è costante, i sogni – quelli che in passato promettevano di bastare – sono ormai lontani.

Sotto la città è un racconto intenso che parla di sconfitta, di senso di colpa, di quella paura che non conosce età, che arriva nonostante gli sforzi, l’amore e che confonde ogni immagine di futuro.

Tetra

Tetra è nata nel maggio 2022 sotto la direzione di Roberto Venturini, creata come costola indipendente di Alter Ego Edizioni. La casa editrice, caratterizzata dal numero quattro, propone una collezione delle voci contemporanee del panorama editoriale italiano che arrivano al pubblico attraverso racconti inediti. Ogni quattro mesi, quattro pubblicazioni.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *