Lucio Dalla, colori e musiche. La mostra itinerante di Antonio Cotecchia è un viaggio nella contemporaneità

A volte basta una canzone: fino al 23 dicembre a Parma

Giulia Siena – 10 dipinti per altrettante canzoni. Si è aperta sabato 17 dicembre presso la Chiesa di San Marcellino a Parma – dove sarà visibile fino al 23 dicembre – A volte basta una canzone. Lucio Dalla, 10 canzoni in mostra. L’esposizione pittorica e sonora è ideata e realizzata da Antonio Cotecchia, con il patrocinio del Comune di Parma. Cotecchia omaggia Lucio Dalla attraverso un percorso che, alla pittura, affianca la musica, altra grande passione del pittore e urban artist di origine salernitana. Alcuni dei più profondi e iconici brani di Dalla prendono vita: aderiscono alla realtà, parlano del contemporaneo, entrano nei fatti di cronaca quotidiana diventando 10 dipinti dalle forme speculari e i tratti decisi. Accanto ad essi le tracce sonore ed effetti audio ricavati dalla rielaborazione, con una nuova masterizzazione spettometrica, dello stesso Cotecchia.

“A volte basta una canzone è un progetto che nasce nell’autunno del 2021 – spiega l’artista in apertura di esposizione – perché le canzoni di Lucio Dalla, riascoltate in cuffia, mi hanno riportato a immagini e ricordi passati. Ho immaginato, mi sono lasciato trasportare, ed è così che è nata l’esigenza di condividere, di permettere a chi osserva queste tele e ascolta le musiche di perdersi”.
Le 10 tele e le altrettante tracce musicali – “sporcate” di suoni reali, presenti, vividi oppure del ritmo frenetico dei Pink Floyd o dalle sfumature classiche di Puccini – sono un viaggio a doppio binario: mentre l’occhio percorre il solco tracciato dal pennello nel colore, l’orecchio accoglie la vivida voce di Lucio Dalla, sola o accompagnata dal pianoforte, forte insieme alle sirene, alle urla, alla richiesta di speranza. 10 tele che attraversano le problematiche attuali: migrazione, diversità, amore, decadenza della natura umana, guerra, violenza e individualismo diventano l’occasione per ricordare l’universalità di Dalla, la sua necessaria e indispensabile presenza ancora oggi, a 10 anni dalla morte.

Dopo Parma, la mostra A volte basta una canzone sarà a Milano per poi continuare a viaggiare per l’Italia.

INFO
A volte basta una canzone di Antonio Cotecchia
Chiesa di San Marcellino, Strada Collegio dei Nobili
Dal 17 dicembre al 23 dicembre 2022.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20. Ingresso gratuito.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *