Da stasera, su RAI 1, la fiction ispirata ai romanzi di Patrizia Rinaldi
Giulia Siena
GENOVA – Abbiamo assistito alla nascita di Blanca, alle sue evoluzioni e alle sue sfide. Dopo cinque anni di lavoro, Blanca approda in tv. L’eroina della penna di Patrizia Rinaldi sarà protagonista, a partire proprio da oggi, lunedì 22 novembre, di 6 prime serate con la regia di Jan Maria Michelini. A vestire i panni di Blanca sarà l’attrice Maria Chiara Giannetta, affiancata da Giuseppe Zeno (commissario Martusciello) e Pierpaolo Spallon (l’ispettore Liguori).
La fiction, targata Lux Vide, è ambientata a Genova – nei romanzi lo scenario è quello di Napoli – ed è incentrata sulla figura di Blanca: giovane, dinamica, determinata e “senza paura del buio”; un personaggio che cattura per bellezza, empatia e forza. Blanca non si pone limiti e vuole dirlo al mondo. Grazie a Blanca, infatti, esperta di décodage, sarà possibile – attraverso la fiction – vivere un’esperienza di ascolto innovativa. Con l’olofonia, una tecnica di registrazione e riproduzione sonora eseguita tramite uno speciale microfono, l’olofono, si entra in un mondo differente imperniato sul suono. La sperimentazione è stata possibile grazie anche al supporto del maestro Andrea Bocelli.
Blanca, nuova edizione e nuova copertina
La nuova edizione di Blanca, firmata dalle Edizioni e/o con la cover che anticipa la serie TV liberamente ispirata ai romanzi di Patrizia Rinaldi, è in libreria dal 4 novembre. La prima edizione del romanzo risale al 2013, quando la casa editrice romana fondata da Sandro Ferri e Sandra Ozzola scommette su questo nuovo personaggio, una poliziotta ipovedente che si destreggia tra indizi e malaffare. Al primo libro fecero seguito Tre numero imperfetto, Rosso caldo e La danza dei veleni; a gennaio 2022 arriverà una nuova storia.
In questa prima indagine, il commissario Martusciello e l’ispettore Liguori sono alle prese con un caso spinoso: l’omicidio di un pregiudicato, due sparizioni, una donna ritrovata in un cratere e tutto sembra collegarsi. L’uno è un ostinato uomo del popolo, l’altro un piedipiatti che si dà arie da aristocratico, ma è solo quando alla coppia si unisce Blanca, ipovedente specialista di intercettazioni che le indagini prendono il largo: bellissima, senza vista dalla nascita, costretta dal buio che l’avvolge a percepire con gli altri sensi ciò che la circonda e i tremiti degli uomini. I tre scopriranno presto una trama criminale che dai vicoli della città vecchia arriva alle grandi piazze del centro, senza risparmiare nessuno, senza nessuna pietà.