FOOD&BOOK, La cultura del cibo, il cibo nella cultura

L’ottava edizione si veste di fiori e vini rosati

Giulia Siena
MONTECATINI
– Ottava edizione per il festival Food&Book, evento organizzato da Agra Editrice Srl in collaborazione con il mensile Leggere:tutti. Dal 13 al 15 maggio le Terme Tettuccio di Montecatini Terme fanno da cornice all’attesissima edizione 2022 di Food&Book – La cultura del cibo, il cibo nella cultura che si è caratterizzata, fin dalla prima edizione, nell’incontro tra scrittura e cucina; autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef che il cibo lo raccontano, oltre che nel piatto, in libri spesso di successo.

Novità di questa edizione è l’incontro di Food&Book con il vino. Nelle giornate di sabato e domenica, infatti, l’evento nell’evento: “Bererosa”, la più grande degustazione nazionale organizzata a Roma dalla rivista Cucina&Vini con centinaia di etichette di vini rosati, farà tappa a Montecatini. Alle Terme Tettuccio produttori vitivinicoli del rosato da tutta Italia e vivaisti del distretto pistoiese, insieme a celebrare un maggio di rinascita tra fiori e buon bere.

Food&Book inoltre vedrà una forte componente femminile: numerose le chef che parteciperanno e che, per l’occasione, proporranno piatti in cui i fiori e le rose avranno spazio nei menu. Interverranno anche le chef Alissa Timoshkina e Olia Hercules, una russa e l’altra ucraina, che da Londra hanno lanciato “CookforUkraine”: nel corso dell’incontro inaugurale racconteranno le loro storie fatte di lavoro e di un’amicizia che la guerra invece di incrinare ha rinsaldato e a loro sarà dedicata la cena di gala di Food&Book.

Sabato e domenica animazioni per i più piccoli a cura della Libreria Quattro Zecchini e visite guidate alla Montecatini liberty.

I protagonisti di Food&Book 2022

Donald Sassoon, Antonello Senni, Marina Benedetto, Barbara Carbone, Gaetano Savatteri, Marco Vichi, Leonardo Gori, Raffaele Nigro, Marco Vichi, Bruno Damini, Silvia Scapinelli, Bruno Ialuna, Domenico Monteforte, Giuseppe Picano, Valentina Tepedino, Roberta Deiana, Assunta Gneo, Fiorella Cappelli, Franco Faggiani, Veit Heinichen, Claudio Damiani, Renato Bernardi, Stefano Callegaro, Andy Luotto, Elena Schipano, Silvia Baracchi, Marcello Leoni, Claudia Fraschini, Federica Continanza.

Il programma di Food&Book 2022

Consulta QUI il programma di Food&Book 2022

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.