Libri e arte arrivano a Ivrea dal 2 al 5 giugno per la quarta edizione de “La grande invasione”

La grande invasione_IVREA_2016_chronicalibriIVREA – Quarta edizione per La grande invasione, il festival letterario in programma a Ivrea da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con la collaborazione di Lucia Panzieri per la sezione Piccola invasione, il festival propone oltre 100 appuntamenti per lettori di tutte le età.  La grande invasione è una manifestazione ricca che per quattro giorni propone letture e incontri, teatro, musica, architettura, arte e fumetto. Tra gli incontri anche l’appuntamento con La nostra carriera di lettori in cui autori di successo anziché raccontare i libri che hanno scritto tracciano un percorso tra le proprie letture: quest’anno sarà la volta di Niccolò Ammaniti, Antonio Manzini, Michela Murgia, Concita De Gregorio, Goffredo Fofi, Paolo Cognetti ed Edoardo Nesi. Saranno sei, inoltre, gli ospiti stranieri: Catherine Lacey, Andre Dubus III, Jenny Offill (appena uscita per i tipi di NN editore con il romanzo Le cose che restano) che arrivano dagli Stati Uniti; l’israeliano Etgar Keret; l’argentino Alan Pauls, di cui esce in questi giorni per Sur Il fattore Borges, libro che precede il ventesimo anniversario della morte del grande scrittore argentino e l’islandese Jon Kalman Stefánsson, anche lui in uscita con il nuovo romanzo pubblicato da Iperborea, Grande come l’universo.

Confermati anche gli appuntamenti che abbinano letteratura e teatro: Anna Bonaiuto che leggerà il caso editoriale italiano degli ultimi anni, L’amica geniale di Elena Ferrante. Oltre a lei sul palco del Giacosa anche Vinicio Marchioni, che darà voce a L’inseguitore di Julio Cortázar in una produzione del Torino Jazz Festival.
Più spazio, poi, per l’arte nell’edizione 2016: in collaborazione con il Museo Garda la mostra Piccole meraviglie di carta, retrospettiva di Rebecca Dautremer (dal 2 giugno al 30 luglio), straordinaria illustratrice francese che con la sua arte ha fatto avvicinare alla lettura bambini e adulti in tutto il mondo. L’arte sarà protagonista anche della serie di incontri con Luca Scarlini, dedicati a tre grandi maestri della pittura: Caravaggio, Raffaello, Rembrandt.

Ricchissimo il calendario di spettacoli, letture e laboratori destinati al pubblico dei bambini. Fra i tanti nomi della Piccola invasione, Gek Tessaro con il suo spettacolo Il circo delle nuvole; Pino Pace (Bestiacce e laboratorio di haiku per bambini) e Tommaso Percivale. Quest’anno una lettura integrale della Fabbrica di cioccolato farà da filo rosso attraverso tutti i giorni del festival e celebrerà il centenario della nascita di Roald Dahl.
I protagonisti
Alan Pauls, Alessandro Leogrande, Alessio Torino, Andre Dubus III, Andrea Coccia, Andrea Morganti, Andromeda Compagnia d’Arte e Spettacolo, Anna Bonaiuto, Antonio Manzini, BeBookers, Calcutta, Catherine Lacey, Chiara Valerio, Cinzia Di Felice, Concita De Gregorio, Dario Brunori, Dario Cassini, Davide Ferraris, Edoardo Nesi, Elena Stancanelli, Emanuele Bevilacqua, Etgar Keret, Fabio Geda, Francesco Piccolo, Gabriele Romagnoli, Giancarlo Cattaneo, Giordano Meacci, Giulio D’Antona, Goffredo Fofi, I CANI, Igiaba Scego, Jacopo Cirillo, Jenny Offill, Joey Guidone, Jon Kalman Stefánsson, Ladìtta, La McMusa, Laura Barella, Laura Ganzetti, Le voci del tempo, Letizia Cianchetta, Lino Ricco Lisa Gino, Lorenza Pieri, Luca Iaccarino, Luca Scarlini, Mara Risitano, Marco Rossari, Mario De Santis, Massimo Zamboni, Matteo Mo, Matteo Pericoli, Maurizio Rossato, Michela Murgia, Niccolò Ammaniti, Orfeo, Pamela Guglielmetti, Paolo Cognetti, Rebecca Dautremer, Stefano Gallerani, Stefano Trinchero, Tito Faraci, Tiziana Lo Porto, Valerio Corzani, Vasco Brondi, Zelda was a writer, 99 Problems.

Consulta QUI il programma completo della manifestazione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.