Giulia Siena
PARMA – “The Big Swim, la Grande Traversata, si svolgeva nella seconda settimana di agosto. Potevano partecipare solo i ragazzi più grandi. Si nuotava fino all’isola di Downing e ritorno, circondati da imbarcazioni di salvataggio”. Il premio per aver sfidato il lago a nuoto era l’immortalità; il tuo nome veniva inciso su una targa e appesa nella sala mensa del Camping Betulla.
Come ogni buon classico di avventura che si rispetti, The Big Swim, la grande prova, il nuovo libro di Cary Fagan pubblicato da biancoenero edizioni, ha, nella trama, la sfida. L’obiettivo del giovane Ethan – o meglio, gli obiettivi – sono, però, molto semplici: sopravvivere al primo campo estivo, non farsi nemici e non essere proprio il peggiore in tutto. Quando arriva al Camping Betulla, Ethan – che tutti cominceranno a chiamare Pinky per via della sua stramba coperta – sa di essere schivo e non amare le novità che gli animatori gli propongono, ma trova in Leonard un perfetto alleato. Leonard conosce bene la vita di quel luogo ed è un pessimo atleta, una vera e propria schiappa in tutto: nuoto, canoa, tiro alla fune… tutto! Un giorno, però, nella vita del campo estivo arriva Zachary, il ragazzo espulso da ogni campeggio per disfare il suo zaino sul letto accanto a quello di Ethan. Zac è un ribelle, si vede subito; Zac non cerca la compagnia degli altri, fa solo a botte; Zac scappa, ascolta musica impegnata, affascina Amber, legge il taccuino di Ethan, quello su cui Pinky annota frasi, racconti e poesie; Zac è un grande nuotatore ed è coraggioso, tanto da voler scendere in acqua, di notte, ed affrontare la grande prova. Come un amico, Ethan sosterrà Zac nella sfida a supportare quel coraggio che a lui è sempre mancato. Ma quanto gli costerà stare accanto a Zachary il ribelle?
Cary Fagan, finalista al Premio Andersen 2014 con La strana collezione di Mr. Karp, torna con una storia di amicizia, paure, sfide, crescita e obiettivi; una perfetta lettura estiva. Pubblicato nella collana MAXIZOOM, i classici di domani, il libro è percorso di crescita attraverso avventurose sfide tra ragazzi.
Dagli 11 anni