L’ambiente salvato dai più piccoli

I Gugulù, nuova collana di Gribaudo

Giulia Siena
PARMA
– Parlare di ambiente e non diventare leziosi; appassionare, invece, alla storia, creando personaggi che diventino eroi grazie alla propria determinazione e ironia. Questo è lo scopo di Feltrinelli Gribaudo con Gugulù, una nuova collana firmata da Isabella Salmoirago e Marco Rosso (già vincitori del Premio Andersen 1993) con Laeli Erre. Protagonisti delle storie che confluiscono in questa collana sono Luk e Tuk, animaletti colorati armati di stoviglie e buone intenzioni. Insieme cercheranno di ripulire Gugùlia, il nuovo mondo fatto di plastica che ha soppiantato il Mondochefù.

Con i primi due titoli, Alla ricerca del Mondochefù e Missione segreta alla landa fetente, Luk e Tuk (cospiratori segreti salva animali) si trovano coinvolti nella ricerca di tesori da consegnare al sovrano, ma durante missione succedono diversi imprevisti. Luk e Tuk, coadiuvati da Zac e Saya, si aggirano nella caldissima isola di plastica cercando di salvare animali in pericolo e addentrandosi nella foresta fatta di rifiuti, ed è in questo momento che si imbattono in una sostanza misteriosa. Attraverso degli indizi viscosi e puzzolenti arriveranno allo strano animale che li produce.

Quelle raccolte in Gugulù sono avventure dalle tematiche e finalità importanti narrate (e illustrate) con delicata spensieratezza: ottimi spunti per letture natalizie. Dai 6 anni di età.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.