Ricette per adulti

Quattro menu che esplorano il piacere dei sensi e del palato

Giulia Siena
PARMA
– Ottanta spassosissime pagine che parlano al piacere dei sensi: dal palato al corpo. Ricette per adulti è il libro nato dalla collaborazione tra la chef Chiara Gambarini e l’illustratrice Michela Candi. Il volume, diviso in cinque sezioni (Per le serate a lume di candela – o smorzacandela, Per le serate a botta sicura, Riaccendi la passione addormentata – o narcotizzata, Senza carnazza e Apericena) si apre con gli ingredienti del piacere ovvero quei cibi afrodisiaci che danno il giusto slancio all’attrazione.

Nel preliminare, infatti, le autrici spiegano che la loro finalità è quella di fornire ricette facili ed esteticamente evocative per colpire il commensale e destare – o ridestare – la passione. Quindi spazio alla creatività, alla complicità e alla leggerezza poiché le “parole d’ordine” per una buona riuscita del gioco di seduzione sono importanti così come i gesti: riducete le porzioni, presentate bene i piatti e siate concentrati sulla vostra preda.

“Il progetto di un libro a quattro mani è nato due anni fa – dichiarano le due autrici – volevamo unire l’esperienza e la professionalità culinaria di Chiara (chef a domicilio ndr) e il talento artistico di Michela; abbiamo pensato subito a un libro di ricette, la chiave “seduttiva” è arrivata dopo”.

“Sono partita studiando la chimica degli alimenti – continua Chiara – prediligendo alimenti come il peperoncino, lo zenzero, la rucola, l’anguria, il cacao e l’avocado che, tra le loro mille proprietà, hanno anche quella afrodisiaca che permette di coinvolgere i sensi e di predisporli al piacere”. Il risultato di questa collaborazione è un libro che mixa piatti semplici o strutturati a illustrazioni originali, belle, licenziose e divertenti. Il lettore sarà coinvolto, infatti, tra aneddoti spassosi e curiosità ricercate affinché il gioco tra cucina e seduzione sia anche un momento di relax e fuga dal quotidiano.

“Le mie illustrazioni sono nate da un ingrediente, dalle immagini evocative del piatto e si sono sviluppate per cercare il sorriso del lettore con linee dai tratti fumettistici e pochi punti di colore. – spiega Michela – Da sempre, per me, il disegno è passione, sperimentazione, curiosità e in queste pagine penso di aver trasmesso anche la mia gioia nell’illustrare un libro così ironico”.

Ricette per adulti per una cucina a luci rosse che risveglierà tutti gli appetiti prevede quattro menu completi con le indicazioni enologiche di Sandro Naccarella.

Il volume è disponibile presso la Libreria Piccoli Labirinti di Parma, la Libreria All’Arco di Reggio Emilia e sul sito dei Cucinieri Reggiani.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.