“Il libro possibile”, dall’8 al 13 luglio 2015 i libri arrivano a Polignano a Mare. Tutto è possibile

il_libro_possibile_2015POLIGNANO A MARE – XIV edizione per Il libro possibile, il festival in programma nella splendida città di Polignano dall’8 al 13 luglio 2015.

Cinque piazze ospiteranno, in contemporanea, a intervalli di 30 o 45 minuti, autori, scrittori, intellettuali che si ritroveranno a dialogare insieme. La forza del Festival è la forza della parola che costruisce, crea, organizza una comunità ideale, una sorta di politeia, in cui ogni spettatore diventa interlocutore privilegiato di un cammino di costruzione delle idee. Perché Il Libro possibile 2015 è anche questo. Una straordinaria architettura del pensiero che permette appunto alle idee di divenire teatro di uno scambio polifonico, durante il quale la sinergia che si determina tra autore – relatore – spettatore, determina una sorta di miracolo laico di montaliana memoria. E in questo diventa “possibile” cogliere l’epifania di una prospettiva di crescita culturale della collettività, un nutrimento necessario da cui ogni civitas non dovrebbe prescindere per alimentare un futuro che sia innervato sulla consapevolezza profonda dell’essere cittadino, con tutti i diritti che questo stato comporta.

Gli eventi del Festival diventano laboratori “del pensiero” che muovono persone e idee, grazie a dibattiti e approfondimenti che difficilmente hanno diritto di cittadinanza sui media tradizionali.

 

 

Il vino possibile

Chi non conosce storie di terre fatte di sole, di mare, profumi e colori cangianti di stagione in stagione, dove i ritmi sono ancora scanditi dai tempi della natura, della campagna, e dove la storia di famiglia ancora si tramanda attraverso la comunicazione di una passione, non può comprendere che cosa significhi dedicarsi ad una passione come il Vino.
Per questo motivo all’interno del Festival Il Libro Possibile vi è una sezione dedicata al Vino Possibile: sia per sensibilizzare il pubblico e promuovere il mondo del vino, e delle piccole e grandi realtà pugliesi, sia per favorire la fruizione del mondo dei libri dedicati ai vini, all’agricoltura e alla gastronomia legata al territorio. Un viaggio nella cultura del vino, attraverso la gastronomia italiana, con il supporto di autori, e una profonda riflessione sui prodotti della terra, sui bioritmi naturali, sul rispetto di un tempo antico che non si piega al volere del commercio, ma esprime nel rispetto il suo massimo risultato. Eccellenza italiana in tutto il mondo, il vino, e soprattutto molti vini pugliesi, sono e devono continuare a essere un fiore all’occhiello di questa Terra, di questa cultura, di questa economia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *