Premio NEO Edizioni: alla ricerca di opere esordienti fuori dal genere

Arriva Anno Zero, la pubblicazione e mille euro

Un’occasione davvero appetibile per entrare in uno dei cataloghi più vari e sovversivi dell’editoria italiana. L’opportunità arriva con Anno Zero, il Premio Nazionale di Narrativa NEO Edizioni indetto dalla casa editrice abruzzese e dedicato “agli autori, esordienti e non, di qualsiasi nazionalità, che abbiano nel cassetto un’opera letteraria inedita, scritta in lingua italiana”. Dopo poco più di quindici anni di attività e tante pubblicazioni all’attivo che sfumano dal racconto al romanzo, passando per la poesia e la narrativa di viaggio, la casa editrice di Francesco Coscioni e Angelo Biasella si mette ancora una volta in gioco e lancia la sfida a tutti coloro che amano scrivere: “non cerchiamo opere accomodanti. Cerchiamo opere di persone libere e audaci”.

Opere audaci certo, ma che non cedano al sentamentalismo di lasciarsi ingabbiare in un genere; NEO Edizioni, infatti, ha una peculiarità: i propri libri devono avere un “neo”, qualcosa che attiri l’attenzione, che diventi identificativo, quasi un tarlo, qualcosa di irregolare e mai banale. Quelle che entrano in questo catalogo sono storie che spiazzano, pagine che cercano la provocazione, la perdizione e la redenzione. Ed è da questa esperienza che NEO riparte con Anno Zero dove sono ammesse, infatti, “le opere trasversali: quelle che grazie a un salto immaginifico riescano a travalicare i limiti del genere per creare ‒ in pratica o in potenza ‒ un genere letterario nuovo. Quindi, no ai limiti imposti da categorizzazioni pregresse; sì ad ogni slancio creativo, purché non vada nella direzione di una sperimentazione pura”.

I manoscritti inediti dovranno pervenire entro il 30 maggio 2024 (quota di partecipazione 25 euro) e la premiazione avverrà ad agosto 2024 a Castel di Sangro. In palio la pubblicazione nel 2025 e mille euro come anticipo sui proventi delle vendite del volume.

QUI il Bando completo di Anno Zero, il Premio Nazionale di Narrativa NEO Edizioni

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *