“Tutta la bontà del pane”, storia e ricette dell’alimento più antico

ROMA – “Tra i ricordi dell’infanzia che più di ogni altro sono vivi nella mia memoria c’è senz’altro la preparazione del pane: era una gioia affondare le mani in quella pasta morbida e appiccicosa alla quale la mamma con condenza settimanale si dedicava con amore. Sono sensazioni che mi porto dentro sin da piccola e che per anni sono rimaste sopite in me, anche mentre mi dedicavo ad altro.” Ingredienti semplici e tanta bontà, questo è il segreto di uno degli alimenti più antichi e conosciuti della storia dell’alimentazione, il pane.Preparato in casa con ingredienti genuini, il pane acquista un sapore ineguagliabile, arricchito anche dalla magia che solo le preparazioni casalinghe possono regalare. E’ questo lo scopo di Sara Papa, chef e panificatore di fama nazionale, che con “Tutta la bontà del pane” (Gribaudo) vuole accompagnarci alla scoperta del pane fatto in casa.
Il libro, diviso in due parti, svela i segreti dell’arte bianca: dalla scelta delle materie prime ai trucchi per ottenere un impasto perfetto, poi indicazioni di lievitazione e cottura. Attrezzi, ingredienti, farine e lievito vengono descritti nei minimi dettagli per offrire al lettore una visione d’insieme dell’arte della panificazione. Inoltre, il volume è ricco di ricette gustose, belle da vedere e fragranti da assaggiare.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *