“Vecchi Libri in Piazza”: Milano si interroga sul mondo del libro antico

MILANO – Torna Vecchi Libri in Piazza, la storica mostra-mercato meneghina che, ogni seconda domenica del mese di aprile, da 25 anni “invade” di libri il centro di Milano.
Sono oltre 100 gli espositori che animeranno la giornata di domenica 14 aprile, proponendo sui loro banchi: libri antichi, usati, da collezione e fuori catalogo. Non mancheranno anche stampe antiche, manifesti, cartoline, fotografie e fumetti! Un percorso tutto “libresco”, che si snoda sotto i portici di piazza Diaz, piazza del Duomo, via Gonzaga, via Marconi, via Baracchini, dedicato a collezionisti, bibliofili e avidi lettori che potranno avventurarsi a caccia di rarità e offerte imperdibili in quella che è la manifestazione all’aperto, dedicata al libro antico, più grande d’Europa.

L’edizione 2019 partirà da questi interrogativi: “Quanto vale un libro antico? Quali sono le caratteristiche che deve possedere per una stima corretta di mercato? A chi mi devo rivolgere per una valutazione?”
Tanti quesiti per confrontarsi e affrontare il mercato, tanti quesiti che troveranno risposta domenica 14 aprile 2019 durante il terzo appuntamento di conferenze che avrà come titolo: Il mestiere di valutar libri.
I relatori scelti per l’occasione sono professionisti del mondo librario e non solo. Per il settore dei “Manoscritti e documenti autografi” interverrà Giancarlo Moroni, perito del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti, mentre per la categoria “Cartoline” sarà presente Claudio Di Masi. Entrambi sono coautori di Emmeacca, il catalogo storico dei Manuali Hoepli dall’inizio della loro pubblicazione nel 1875 fino al 1945. In esso sono racchiuse più di 1700 immagini delle copertine delle prime edizioni e oltre 20.000 informazioni relative a tutti i volumi della collana.
Per il mondo delle stampe antiche sarà presente Luigi Villa, esperto di stampe, cartografia e vedutistica.
A completare e a moderare l’incontro anche Sergio Malavasi, in qualità di esperto di libri antichi e rari della storica Libreria Antiquaria Malavasi di Milano. Fondatore di Maremagnum.com, piattaforma italiana per la vendita online di libri antichi, rari, d’occasione e moderni, e di Marelibrorum.com, l’archivio storico di 50 milioni di libri apparsi su Maremagnum.com dal 1996, uno strumento indispensabile per chi intende effettuare una valutazione in totale autonomia.

La manifestazione Vecchi Libri in Piazza è nata nel 1995 da un’idea di Sergio Malavasi, della Libreria Antiquaria Malavasi di Milano e fondatore di Maremagnum.com, il più importante sito italiano per la vendita online di libri antichi, usati e fuori catalogo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.