Torna Anastasia ed è al vostro servizio

Le grandi avventure firmate da Lois Lowry per 21lettere

Giulia Siena
L’ironica e affilata penna di Lois Lowry colpisce ancora. Dopo il successo di Anastasia, di nuovo!, l’eroina – nata dall’estro dall’autrice statunitense – è alle prese con una nuova e avvincete avventura. Anastasia al vostro servizio (pubblicato da 21lettere) è, infatti, il brillante seguito della vicenda di Anastasia, dodicenne che, dopo il trasferimento in periferia con la famiglia e i salti mortali per fare nuove amicizie, ora è alle prese con altri due grossi problemi: la noia e la povertà. Noia è una parola del tutto nuova per Anastasia; curiosa com’è riesce sempre a esplorare, fare voli pindarici, proporre cose inenarrabili, ma adesso, dopo mesi di allenamento alla nuova vita, sente forte questa stasi che la cattura e la trasforma in tragica eroina.

L’altro problema è la povertà: la misera paghetta settimanale è un palliativo talmente simbolico che Anastasia deve trovare un altro modo per fare i soldi. Ed è il padre che, durante una cena, corre in soccorso di Anastasia: lavorare! Il gioco infatti si fa serio perché Anastasia accetta il suggerimento e si mostra pronta per affrontare questa nuova prova.

Anastasia – dopo “l’allenamento” con Gertrudestein – è consapevole che le piacerebbe proporsi come dama di compagnia; vezzeggiare, accompagnare e prendersi cura di una anziana facoltosa potrebbe essere davvero il lavoro giusto per lei. Naturalmente l’anziana deve essere benestante: Anastasia immagina di mettere in ordine gioielli e pietre preziose, discorrere di profumi e feste da organizzare. Ed è proprio a una festa della signora Bellingham, sua datrice di lavoro, che Anastasia sente traballare tutte le sue certezze. Fino a dove può spingersi l’imbarazzo di una adolescente?

Anastasia al vostro servizio è un romanzo intriso di ironia e leggerezza; tra le righe però emerge forte tutta la coinvolgente ingenuità di un personaggio – Anastasia – che sa farsi amare per la propria spontaneità. Sicuramente non finesce qui… curiosi delle prossime avventure!

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *