Armonie future, Luca De Biase e la nuova idea di futuro

Entopan e Rubbettino promuovono il nuovo titolo della Harmonic Inn

Redazione
PARMA
Armonie Future – Accordature innovative per tempi cacofonici, firmato da Luca De Biase, è il terzo volume della collana Harmonic Innovation promossa da Entopan con Rubbettino e diretta da Francesco Cicione, che dà voce ad alcuni dei maggiori protagonisti dell’innovazione in Italia.

Armonie Future delinea in modo chiaro una nuova idea di futuro da costruire, in un mondo in cui le divergenze di opinioni, timori, tensioni e aspettative sembrano aumentare ogni giorno. L’autore analizza le ragioni di questa cacofonia, si domanda in che modo si costruirà l’avvenire dopo una crisi epocale come quella vissuta da tutto il mondo nell’ultimo anno e mezzo, e se ha senso sperare in un’armonizzazione o se le persone sono condannate a convivere in conflitto con la natura e con sé stesse. La risposta a questo interrogativo, secondo Luca De Biase, risiede nell’innovazione armonica e nella consapevolezza ecologica che può diventare il terreno fertile sul quale ricostruire un’idea di bene comune.

E proprio l’Innovazione Armonica, che ha l’obiettivo di porre al centro i bisogni dell’uomo per indirizzare lo sviluppo della tecnologia secondo principi etici, è alla base del modello promosso nel corso degli ultimi anni da Entopan e dell’Harmonic Innovation Hub: uno spazio totale per l’innovazione (materiale e immateriale) realizzato sul modello dei più avanzati al mondo al servizio dell’Italia meridionale e dell’intera area mediterranea e che nascerà in provincia di Catanzaro. L’Harmonic Innovation Hub ha l’obiettivo di creare un ecosistema innovativo stabile e impegnato nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche di avanguardia, capaci di dare risposte efficaci a cinque temi specifici: Circular Economy, Rural Innovation, Smart Industry, Smart Society, Life Science. L’Harmonic Innovation Hub intende dare piena implementazione al paradigma dell’Innovazione Armonica, attraverso un dialogo stabile tra mondi e discipline diverse, perseguendo una sintesi efficace e proficua tra ricerca scientifica, tecnologica, sociale e morale.

In una collana dedicata all’innovazione, non poteva mancare l’autorevole pensiero di chi, come Luca De Biase, ha fatto di questo tema il centro della sua attività professionale: la sua eccezionale conoscenza fa di questo testo una lettura preziosa – commenta Francesco Cicione, Founder di Entopan e Direttore della collana Harmonic Innovation – Con questi volumi vogliamo accompagnare un percorso di riflessione critica e dinamica, partendo da una tesi: l’innovazione ha bisogno di innovare sé stessa, riscoprendo e recuperando il “senso”, l’”ontologia”, o meglio ancora la “direzione” e l’orientamento della propria dimensione operativa. Dal nostro angolo di osservazione, al centro di questo percorso deve esserci l’uomo, che è allo stesso tempo soggetto e oggetto dei processi di innovazione, e che deve quindi riappropriarsi del suo ruolo attivo nell’indirizzare e sospingere questa evoluzione. Il contributo che vogliamo dare con questi volumi è quindi quello di costituire un abbrivio finalizzato a impostare il perimetro iniziale di questo nuovo dominio che noi chiamiamo “innovazione armonica”.

Il volume segue Innovazione armonicaun senso di futuro, scritto da Francesco Cicione e Luca De Biase, in cui viene analizzato il ruolo che può e deve svolgere l’innovazione nella ricostruzione di un mondo migliore, e L’Industria Armonicala centralità dell’uomo nella produzione a cura di Luigino Filice, un viaggio che conduce il lettore al cuore della produzione, della catena logistica, della digitalizzazione, dell’innovazione e dell’etica, facendo emergere la responsabilità dell’industria nell’umanizzazione dei processi per la creazione di reali impatti positivi sull’uomo e la società.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.