Per aspera ad astra: nuova collana in casa Hop Edizioni. Si comincia con “Madonna”

Giulia Siena
PARMA – Novità in casa Hop! La casa editrice pavese dà avvio a Per aspera ad astra, la forza delle donne, la collana di picture book dedicata ad eroine che hanno cambiato il corso della storia attraverso la propria arte. Madonna, Maria Callas, Virginia Woolf, Frida Kalho, Audrey Hepburn e Coco Chanel sono le prime protagoniste di questo progetto editoriale che vuole celebrare il genio e la determinazione, la tenacia e il talento. I libri – in uscita da maggio 2017 a febbraio 2018 – sono biografie artistiche disegnate da importanti illustratori; in queste pagine colorate le immagini e le parole trovano il proprio equilibrio.

In libreria da qualche settimana, la prima picture book è dedicata a MADONNA ed è illustrata da Sylvia K., l’artista che nelle proprie linee e nei tratti si è lasciata influenzare dalla pop art, dai cartoni animati americani, dal surrealismo e dal neorealismo francese. 
Al grido “Io sono l’arte” Madonna Louise Ciccone, nipote di emigranti italiani, da Pontiac, in Michigan, viaggia negli States degli anni Settanta, sfruttando le lezioni di danza e quelle di teatro. La gavetta sarà lunga ma Madonnna non si darà mai per vinta; il suo corpo è una macchina, viene allenato per dare il meglio, per resistere alla fame, agli stenti, alla perenne rabbia. La frustrazione e la voglia di inventarsi da zero sono il motore che la portano nel 1978 a New York: la Grande Mela è seduzione e opportunità, lustrini e sregolatezza. Qui è parte di un corpo di ballo e comincia la vera carriera di cantante. La sua voce è mezzo per esprimere la sua ricerca di sonorità nuove, strumento che mette a disposizione del suo corpo, megafono della sua caparbietà.
Il primo album pone l’eroina sotto i riflettori: Madonna è la novità, la ragazza ribelle che di lì a poco creerà scalpore e scompiglio con “Like a Virgin“. Sarà poi la volta di “Sex” e dei suoi continui mutamenti. Proverà nuove sonorità, commistioni di stili, rinnovate collaborazioni.
Madonna attraverserà i decenni, proverà il cinema, cambierà partner, sarà musa e icona, dominatrice e imprenditrice. La sua ostinazione, quella determinazione che non conosce flessioni, la porterà dove solo pochi sono riusciti: sulla cresta dell’onda per oltre trent’anni.

Colorato, spiritoso, coinvolgente e veloce, MADONNA di Hop è una biografia fatta di immagini e parole, contesti e persone.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *