Giulia Siena
PARMA – Se cercate una storia breve, divertente e piena di colpi di scena siete sulla giusta pagina: oggi parliamo di Agente 008 Missione vacanze. L’autore del libro, pubblicato nella collana Mini Zoom della casa editrice romana Biancoenero, è Daniele Movarelli, mentre le illustrazioni sono affidate a Umberto Mischi.
Il protagonista è un giovane Agente 008 che, dopo un anno impegnativo durante il quale ha dovuto partecipare a un centinaio di pericolosissime missioni e salvare decine di bambini, qualche vecchietto e interi gruppi di animali, può godersi le meritate vacanze. Ma non appena arriva in spiaggia, l’Agente 008 viene messo al cospetto di una nuova sfida: da un messaggio in una bottiglia alla rocambolesca traversata per raggiungere una tavola imbandita. Cosa sarà successo al nostro eroe?
Con una prosa immediata e ironica Movarelli unisce la leggerezza vacanziera ai legami affettivi più importanti. Agente 008 Missione vacanze, come tutti i libri Biancoenero edizioni, è scritto con una font ad alta leggibilità ed è stato approvato da una commissione di giovani lettori. Questo favorisce il coinvolgimento nella lettura anche di coloro che di solito presentano difficoltà.
Lettori dai 7 anni.
“Era stato infatti un anno molto impegnativo. L’agente 008 aveva dovuto affrontare 125 pericolosissime missioni, combattere contro 56 nemici, salvare 33 donne in pericolo, 12 bambini, una coppia di vecchietti e un istrice dal carattere davvero spinoso.
Per questo quando vide ai suoi piedi una bottiglia con dentro un messaggio, 008 sbuffò.
Un vero agente non può mai rilassarsi, nemmeno in vacanza”.