Pezzetta e Barghigiani in “Come soli segreti”
Come soli segreti è la storia di un’amicizia che va oltre qualsiasi paura. Con le parole di Cristiana Pezzetta e le illustrazioni di Anita Barghigiani, l’albo è stato pubblicato nei mesi scorsi dalla giovane e attenta casa editrice Pulci Volanti. La storia si dipana tra le strade di una città distrutta, in mezzo ad avanzi di case in cui si corre a perdifiato; Jamal e Frida, tra le macerie e i ruderi, riescono a custodire un loro personalissimo spazio allestito con cura e arricchito dalla complicità, l’attenzione e il coraggio.
In questa meta a cui giungono da due diversi luoghi, i bambini trovano una “zona franca” e la riempiono di parole, tesori e confidenze. L’amicizia tenterà di ricucire anche lo squarcio che un giorno, all’improvviso, verrà provocato dal dolore: nonostante tutto continueranno a cercarsi, a raggiungersi, rifugiarsi e confidarsi perché l’amicizia non conosce paura, o meglio, sa come alleggerirla nella condivisione.
Un racconto intenso che corre su due piani paralleli: da una parte le parole, essenziali e intense, dall’altra le immagini, ricche di colori ed espressività; insieme creano un libro dal forte impatto narrativo.
In Come soli segreti contiene tanti spunti per riflettere insieme sul dialogo, sulla solitudine, l’amicizia, la guerra, la libertà, la sofferenza e la rinascita. Un albo indicato per bambini dagli 8 anni ma è (naturalmente) un’ottima lettura per tutti.