“Il bisogno e la necessità”, la storia di Antonio
Giulia Siena – Il mondo di Antonio va in frantumi. All’improvviso. Luisa che gli dice: “Me ne vado, tu metti a posto le cose e poi vedremo”. La scelta della loro casa a Torino, il mutuo, gli anni del matrimonio, la quotidianità, Arturo e Beatrice nella loro stanza, mangiare alla stessa tavola… tutto è da archiviare, non esiste più. Ma Antonio può spiegare; è stata una dimenticanza, un piccolo buco nero in una vita normalissima fatta di alti e bassi, lavoro, impegni sindacali e ragazzi da scarrozzare per la città. Certo, Antonio non è mai stato felice, anzi. La sua è sempre stata una normale infelicità segnata dall’assenza del padre, dalla presenza del nonno, dalla ricerca – per necessità – del lavoro e della propria strada.
Eppure quell’infelicità così rassicurante si è incrinata, corrotta, modificata in maniera repentina. Il cambiamento, per Antonio, è di colore verde, come la cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate arrivata a casa, poi ha il suono della telefonata allarmata di Luisa e il calore delle urine nei pantaloni. Ventimila euro. Ventimila euro per mancata dichiarazione dei redditi per diversi anni. Questa la colpa di Antonio. Questo il cambiamento che, nonostante l’infelicità latente, non poteva prevedere. Allora è solo, diviso tra la necessità e il bisogno. Il resto, tutto il resto, è solo quella maggiorazione che non aveva mai riconosciuto come tale. Ora, con il fiato corto e il dolore al braccio, oscilla tra bisogno e necessità. Riconosce solo essi. Per bisogno l’uomo scende a compromessi ed è la necessità di ricostruire quelle che più non è a fargli cambiare il modo di vedere.
Il bisogno e la necessità è il nuovo racconto di Demetrio Paolin pubblicato nella sesta quartina di Tetra-, la casa editrice che colleziona le migliori voci contemporanee del panorama editoriale italiano. Con una scrittura asciutta e fortemente introspettiva, Demetrio Paolin sviscera i sentimenti di un uomo qualunque, racconta la consapevolezza dell’abbandono, le preoccupazioni, i limiti, il declino e la resa.
Breve, intenso e turbante, Il bisogno e la necessità colpisce per il suo essere così normale e reale.