Letteratura a Grappoli, su Youtube il primo acino

Giulia Siena
PARMA
– Primo appuntamento (che in gergo chiameremo “acino”) con la rubrica LETTERATURA A GRAPPOLI, un libro abbinato a un vino. L’ispirazione nasce dalle ambientazioni, dalla sapidità del testo e dai sentori a cui rimandano le frasi e la scrittura. I vini scelti si ancorano con le proprie caratteristiche alle emozioni della carta. Una rubrica, questa, nata molti anni fa per il giornale Chronica.it e rispolverata in occasione della quarantena forzata, in questo tempo sospeso tra ansia per il futuro e sguardo nostalgico al passato.

In tale occasione rimuginare diventa un’attività quasi quotidiana di rispolvero e memoria; tra le cianfrusaglie del mio passato anche LETTERATURA A GRAPPOLI, una rubrica sorta dalla necessità di associare due passioni latenti ed evidenti e nata come una scommessa. Ora, dopo più di dieci anni, LETTERATURA A GRAPPOLI sbarca qui, nel luogo-non luogo al quale sono più affezionata perché è uno spazio libero, denso di persone e parole che lo hanno abitato e accudito, ma scevro da qualsiasi pregiudizio o giudizio. LETTERATURA A GRAPPOLI arriva su ChronicaLibri e per questo “primo acino” (ovvero primo appuntamento) ho scelto di abbinare la brillante e sagace Blanca, protagonista de La danza dei veleni di Patrizia Rinaldi (Edizioni e/o, 2019) al Gragnano DOC, un vino campano che racchiude i colori e i sentori della frutta rossa insieme a evanescenti e leggere bollicine.
Buona degustazione.

QUI il Video

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.