Biancoenero Edizioni: nono titolo della collana Minizoom

Giacomino, il rivoluzionario seduto

Giulia Siena
PARMA
– Quindicesimo compleanno per la casa editrice biancoenero edizioni che festeggia con due nuovissime uscite, La supergita dei supereroi (di Davide Calì con le illustrazioni di Alice Piaggio) e Giacomino già che sei in piedi (di Angelo Mozzillo con le illustrazioni di Umberto Mischi). Quest’ultimo titolo, nono della collana Minizoom ad alta leggibilità e dedicata alle prime letture, racchiude la piccola ribellione di Giacomino.

Da quando ha cominciato a camminare, Giacomino, non ha più avuto tempo di sedersi e riposare; per la sua famiglia, infatti, è diventato il volenteroso ragazzino che chiude il gas, pulisce la lettiera del gatto, porta fuori la spazzatura. Questa cosa di essere diventato “Giacomino già che sei in piedi” lo ha stancato talmente tanto da cominciare un atto rivoluzionario: sedersi su una bella e comoda poltrona e non alzarsi più. Seduto – e con l’aiuto di un vecchio ombrello – saprà prendere oggetti inarrivabili e da lì, vestirsi, lavarsi e dormire. Ma a scuola bisognerà pur andare! E se il suoi atto fosse veramente una piccola rivoluzione?

Angelo Mozzillo, classe 1988, è un amante delle parole che riunisce in storie, filastrocche e sceneggiature. Con Giacomino già che sei in piedi si cimenta in una narrazione ironica e dai risvolti fortemente realistici. Quella di Giacomino, infatti, è una presa di posizione che dà vita a reazioni contrastati e ad equivoci dai quali sarà divertente districarsi.
Dai 6 anni.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.