Le avventure dei Supereroi in pensione

Biancoenero edizioni: due nuovi titoli firmati Davide Calì

Tornano gli spassosissimi Supereroi in pensione. La supergita dei supereroi e Lo sciopero della minestrina sono le due nuovissime avventure ad alta leggibilità nate dalla penna di Davide Calì con le illustrazioni di Alice Piaggio pubblicate da Biancoenero edizioni. Chi si ricorderà già degli acciaccati e arrugginiti supereroi della casa di riposo di Viale del Tramonto, non si stupirà nel ritrovare, in queste pagine, Fulmine – un tempo l’uomo più veloce della Terra che ora cammina piano piano – Nefasto, l’ex super cattivo, e Falco, Siberia e Testa di Ferro.

La supergita dei supereroi è il terzo titolo della serie di Davide Calì ci trascina nella tranquillità della casa di riposo: Acciaio cerca il telecomando della tv, Siberia controlla i surgelati, Tritone cerca di comunicare con i pesci dell’acquario. C’è bisogno, però, di qualcosa di avventuroso – ricorda Dottor Nefasto – perché non organizzare una “spedizione”? Fuggire sarebbe troppo, così come andare a vivere da soli, ma una gita è già un ottimo compromesso. Mare? Montagna? Lago? E i funghi? Si potrebbero trovare dei funghi! L’organizzazione della gita diventerà essa stessa un divertentissimo viaggio nelle stramberie di ogni personaggio. Dove arriveranno?

Il quarto titolo della serie, I supereroi e lo sciopero della minestrina, ci svela una piccola sommossa che i nostri eroi sono pronti a intraprendere contro il solito menu del residence. La rigida dieta a base di minestrina, purè e mela cotta sta ormai stretta ai nostri celebri vecchietti ingordi di tv sempre accesa su programmi di cucina. Tutti i vecchietti sono super-fan di Eddie Lazavorra – che gira il mondo sfidando la gente a chi mangia di più – e di Pandora Pahciuli, la nonnetta che cucina tutto aggiungendo formaggio. Cosa non farebbero Fulmine, Tritone e Vipera per assaggiare alcuni di quei piatti! Cominciano, allora, uno sciopero contro le solite pietanze, ma chi sarà in grado di cucinare effettivamente tutte quelle delizie che ora osano solo immaginare? Il volumetto contiene una pagina speciale dedicata ai giovani vincitori del concorso Disegna il tuo supereroe e una bonus track con La canzone del brodino, scritta e suonata da Davide Calì e cantata da Marianna Balducci.

Entrambi i titoli – approvati dalla Redazione dei ragazzi come garanzia di Alta Leggibilità – confermano la grande originalità dei personaggi e delle storie. Leggere, coinvolgenti ed estremamente fantasiose; ottime letture estive dai 6 anni.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.