“Una marina di libri”: dal 9 al 12 giugno 80 case editrici arrivano all’Orto Botanico di Palermo

una marina di libri 2016_chronicalibriPALERMO  – Ottanta case editrici indipendenti da tutta Italia per l’edizione 2016 di Una marina di libri, il festival dell’editoria indipendente promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio, in programma all’Orto Botanico di Palermo da giovedì 9 a domenica 12 giugno. La settima edizione della manifestazione trasforma gli alberi nei protagonisti della manifestazione: il complesso monumentale dell’Orto Botanico accoglie – a ingresso gratuito – i migliori nomi del panorama editoriale italiano trasformando le presentazioni e gli incontri in un grande giardino letterario all’aperto. Ogni editore avrà la possibilità di esporre i testi in catalogo e di proporre un evento culturale – reading, presentazione, lettura animata o laboratorio per bambini – che farà parte del calendario di eventi. In fiera saranno presenti testi di narrativa, ma ampio spazio sarà dato anche alla saggistica e ai più giovani, con una proposta di libri che spazierà dai cartonati per i più piccoli alle graphic novel per young adults.

Ogni giorno, insieme agli incontri tematici, gli editori in esposizione proporranno le migliori uscite dell’anno in forme divertenti e originali. Una marina di libri 2016, inoltre, propone cinque appuntamenti fissi. Si apre con l’edicola, una rassegna stampa ragionata delle pagine culturali curata dagli ospiti del festival. Dalle 10.00 alle 13.30 un seminario al giorno dedicato a studenti universitari e operatori culturali sulle questioni editoriali, un sodalizio importante con l’Università di Palermo che quest’anno si arricchisce ancora di più. Alle 18.00 un dibattito tematico, alle 20.00 il festival ricorda gli “scrittori che ci… mancano” con un omaggio a uno scrittore scomparso, e infine alle 21.00 un’intervista serale a un grande ospite per poi dare spazio alla musica.

 

Gli autori protagonisti
Giorgio Vasta, Marco Malvaldi, Simonetta Agnello Hornby, Chiara Valerio, Emma Dante, Pietrangelo Buttafuoco, Bruno Arpaia, Francesco De Gregori, Giuseppe Culicchia, Francesco Recami, Elisabetta Bucciarelli, Mario Di Caro, Ioan Viborg, Tamara Landau.

Le case editrici protagoniste
21 Editore, 40due edizioni, 66thand2nd, ad est dell’equatore, Add Editore, Angelo Mazzotta editore, Apertura a Strappo, Autori Riuniti, Baglieri Editrice, Barta, Bonfirraro Editore, Città del Sole Edizioni, Coazinzola Press

Corrimano edizioni, Dario Flaccovio Editore, Del Vecchio Editore, Di Girolamo Editore, Ediciclo Editore, Editori Laterza, Edizioni Arianna, Edizioni Caracol, Edizioni Clichy, Edizioni d’arte Kalós, Edizioni E/O, Edizioni Ensemble, Edizioni Henry Beyle, Edizioni LEIMA, Edizioni Lindau, Edizioni People & Humanities, Edizioni SUR, Edizioni Tlon, Emons, Exòrma, Fazi Editore, Giambra Editori, Giulio Perrone Editore, Glifo Edizioni, Gorilla Sapiens Edizioni, gran vía, il Palindromo, Iperborea, Istituto Poligrafico Europeo | Casa Editrice, Hacca, Keller editore, Lavieri edizioni, L’orma editore, La Corte Editore, laNuovafrontiera, Laurana Editore, LiberAria, Marcos y Marcos, Melino Nerella Edizioni, Mesogea, minimum fax, Miraggi Edizioni, Mohicani Edizioni, Navarra Editore, Nessun Dogma, NN editore, nottetempo, Nutrimenti, Officina di studi medievali, Orecchio Acerbo Editore, Pietro Vittorietti Edizioni, Playground, Qanat, Quodlibet, Red Star Press, rue Ballu Edizioni, Sagoma Editore, Sellerio, Spazio Cultura edizioni, Splēn edizioni, Torri del vento edizioni, Tunué, Vanvere Edizioni, VerbaVolant edizioni, Voland, Zap Edizioni

 

Guarda QUI il programma completo di UNA MARINA DI LIBRI 2016

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.